Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, P. FEDERICO LOMBARDI, S.I., 02.05.2011


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, P. FEDERICO LOMBARDI, S.I.

Questa sera, dopo la chiusura della Basilica di San Pietro al pubblico, il personale della Fabbrica di San Pietro ha iniziato le operazioni per la reposizione delle spoglie del Beato Giovanni Paolo II, trasferendone la teca lignea sotto l’altare della Cappella di San Sebastiano.

Alle 19.15 circa ha preso le mosse dalla Sacrestia la processione composta dai ministranti, dal Collegio dei Penitenzieri e dal Capitolo della Basilica, da diversi Arcivescovi e Vescovi e da nove Cardinali. Presiedeva il cardinale Arciprete della Basilica, Angelo Comastri. Dopo una prima sosta di preghiera davanti alla Confessione di San Pietro, al canto delle litanie dei Santi Pontefici, la processione è giunta davanti all’altare di San Sebastiano, dove la teca lignea contenente le spoglie di Giovanni Paolo II era già collocata sotto l’altare, ma ancora a vista. Al termine delle Litanie, dopo l’invocazione ripetuta tre volte in canto "Beate Ioanne Paule", è stata recitata l’orazione propria del nuovo Beato e compiuta l’incensazione. Quindi gli operai della Fabbrica hanno collocato la grande lapide di marmo bianco, che porta le parole: "Beatus Ioannes Paulus PP. II" e che chiude il vano sotto l’altare. Diversi dei presenti hanno compiuto ancora il gesto di devozione di baciare la lapide, mentre l’assemblea si scioglieva con gioiosa commozione.

Erano presenti i Cardinali Angelo Sodano, Decano del Sacro Collegio, Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, Angelo Amato, Giovanni Coppa, Giovanni Lajolo, Giovanni Battista Re, Leonardo Sandri, e i Cardinali Franciszek Macharski e Stanisław Dziwisz, successori del card. Wojtyła nella sede di Cracovia, gli Arcivescovi Fernando Filoni, Dominique Mamberti e Mieczysław Mokrzycki, già segretario personale di Giovanni Paolo II. Assisteva il postulatore, Mons. Sławomir Oder, mentre fra le religiose era naturalmente presente Suor Tobiana Sobódka con alcune altre suore dell’appartamento pontificio.

La breve cerimonia è terminata intorno alle 19.45.

Da domattina alle 7 i fedeli che entreranno nella basilica potranno recarsi quindi a venerare il Beato nella collocazione definitiva nella Cappella di San Sebastiano.

[00644-01.01]

[B0260-XX.01]