Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 27.04.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAINT AUGUSTINE (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Saint Augustine (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Victor B. Galeone, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Saint Augustine (U.S.A.) S.E. Mons. Felipe de Jesús Estévez, finora Vescovo titolare di Kearney ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Miami.

 S.E. Mons. Felipe de Jesús Estévez

S.E. Mons. Felipe de Jesús Estévez è nato il 5 febbraio 1946 a Pedro Betancourt (Cuba). Ha compiuto gli studi di filosofia e teologia presso la Montreal University in Canada.

È stato ordinato sacerdote negli Stati Uniti d’America il 30 maggio 1970 per la diocesi di Matanzas (Cuba).

Non potendo ritornare in patria, ha svolto un ministero pastorale temporaneo nell’arcidiocesi di Tegucigalpa in Honduras, nel Seminario maggiore di Nuestra Señora de Suyapa, fino al 1975 quando è stato ricevuto nell’arcidiocesi di Miami (Florida). Successivamente, ha studiato a Roma presso l’Istituto di Spiritualità della Pontificia Università Gregoriana, conseguendovi la laurea in teologia spirituale.

Ha ricoperto i seguente incarichi: dal 1975 al 1977 è stato membro della Facoltà del Seminario Regionale Saint Vincent de Paul a Boynton Beach (Florida) e Vice-Direttore dell’Ufficio arcidiocesano per le Vocazioni; dal 1980 al 1986 è stato Rettore del Seminario Regionale Saint Vincent de Paul e nel 1987 è stato membro dello staff dello stesso Seminario ed Amministratore della Saint Agatha Parish a Miami. Dal 1987 al 2001, è stato Parroco della Saint Agatha Parish e Direttore del Campus Ministry alla Florida International University a Miami. Dal 2001 al 2003 è stato Direttore della formazione spirituale del Seminario Regionale Saint Vincent de Paul.

Nominato Vescovo titolare di Kearney ed Ausiliare di Miami il 21 novembre 2003, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 7 gennaio 2004.

Dal 2010 è Vicario Generale dell’arcidiocesi di Miami. In seno alla Conferenza Episcopale è Membro del Committee on Cultural Diversity in the Church, del Committee on Laity, Marriage, Family Life, and Youth e del Committee on Migration.

Oltre l’inglese, parla lo spagnolo, il francese e l’italiano.

[00617-01.01]