Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 20.04.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI QUERÉTARO (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CONCEPCIÓN (CILE)

NOMINA DEL VESCOVO DI PASIG (FILIPPINE)  

NOMINA DI AUSILIARE DI SYDNEY (AUSTRALIA)  

RINUNCIA DEL VESCOVO DI QUERÉTARO (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Querétaro (Messico), presentata da S.E. Mons. Mario De Gasperín Gasperín, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Querétaro (Messico) S.E. Mons. Faustino Armendáriz Jiménez, finora Vescovo di Matamoros.

 S.E. Mons. Faustino Armendáriz Jiménez

S.E. Mons. Faustino Armendáriz Jiménez è natoil 23 luglio 1955 a Magdalena de Kino, arcidiocesi di Hermosillo. È entrato nel Seminario minore di Hermosillo nel 1970 e, poi, è passato al Seminario maggiore di Guadalajara. Dal 1980 al 1983 ha frequentato il Pontificio Istituto Biblico di Roma, conseguendo la Licenza in Sacra Scrittura. In seguito ha ottenuto il Diploma in Scienze biblico-orientali presso l’Istituto Biblicum Franciscanum a Gerusalemme.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’11 settembre 1982, incardinandosi nell’arcidiocesi di Hermosillo.

Il 4 gennaio 2005 è stato nominato Vescovo di Matamoros, ricevendo l’ordinazione episcopale il 23 febbraio successivo.

[00582-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CONCEPCIÓN (CILE)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Concepción (Cile) S.E. Mons. Fernando Natalio Chomali Garib, finora Vescovo titolare di Noba ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Santiago de Chile.

 S.E. Mons. Fernando Natalio Chomali Garib

S.E. Mons. Fernando Natalio Chomali Garib è nato a Santiago de Chile il 10 marzo 1957. Prima di cominciare gli studi ecclesiastici, ha ottenuto il titolo di Ingegnere civile presso la Pontificia Università Cattolica del Cile. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Pontificio Seminario Maggiore di Santiago. Ha ottenuto la Licenza in Teologia morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana a Roma, il Dottorato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana a Roma e un Master in Bioetica presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia a Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 6 aprile 1991 per l’arcidiocesi di Santiago de Chile.

Come sacerdote ha ricoperto gli incarichi di Vicario parrocchiale, Delegato episcopale per la Pastorale Universitaria, Professore di Teologia morale e Bioetica nelle Facoltà di Teologia e di Medicina della Pontificia Università Cattolica del Cile e nel Seminario Maggiore, Parroco di «Santa María de la Misericordia», Moderatore della Curia e Presidente delegato del Consiglio economico dell’arcidiocesi di Santiago de Chile.

Il 6 aprile 2006 è stato nominato Vescovo titolare di Noba ed Ausiliare di Santiago de Chile ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 3 giugno dello stesso anno.

È membro della Pontificia Accademia per la Vita

[00583-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI PASIG (FILIPPINE)  

Il Papa ha nominato Vescovo di Pasig (Filippine) S.E. Mons. Mylo Hubert Claudio Vergara, finora Vescovo di San Jose in Nueva Ecija.

 S.E. Mons. Mylo Hubert Claudio Vergara

S.E. Mons. Mylo Hubert Claudio Vergara è nato a Manila il 23 ottobre 1962. Ha compiuto gli studi della scuola secondaria nella High School dell’Ateneo de Manila. Successivamente, sempre nel suddetto ateneo, ha ottenuto il M.A. in Filosofia e il B.S. Management Engineering. Ha conseguito la Licenza in S. Teologia, al Loyola School of Theology, e poi il Dottorato, alla St. Thomas University.

Dopo la sua ordinazione sacerdotale, avvenuta il 24 marzo 1990 per l’arcidiocesi di Manila, è stato, fino al 1994, Decano degli studi e Professore di filosofia presso l’Holy Apostles Senior Seminary EDSA, Guadalupe, Makati City, prestando contemporaneamente servizio pastorale come Vicario nella parrocchia di St. Andrew the Apostle.

Dal 1994 al 2001 è subentrato come Rettore del medesimo seminario, svolgendo anche gli incarichi di: membro del consiglio presbiterale, assistente spirituale e cappellano di associazioni. È stato Parroco a Santa Rita de Cascia Parish Philamlife Homes, Quezon City, dal 2001 al 2004, assumendo pure la Presidenza di Radio Veritas Global Broadcasting System dal 2002, e l’ufficio di Cancelliere della nuova diocesi di Cubao dal 2003. Nel 2004 è stato nominato Parroco della Parish of the Holy Sacrifice University of the Philippines Diliman, Quezon City.

Il 12 febbraio 2005 è stato nominato Vescovo di San Jose in Nueva Ecija ed è stato consacrato il 30 aprile successivo.

All'interno della Conferenza Episcopale delle Filippine è Presidente della Commissione Episcopale sui Seminari.

[00584-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI SYDNEY (AUSTRALIA)  

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Sydney (Australia) il Rev.do Peter Andrew Comensoli, Professore nel Catholic Institute Sydney, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tigisi di Numidia.

 Rev.do Peter Andrew Comensoli

Il Rev.do Peter Andrew Comensoli è nato il 25 marzo 1964 a Bulli, New South Wales. Ha frequentato i corsi di Commerce all’University of Wollongong, e poi all’University of New England, Armidale (1982-1985). Ha completato i suoi studi per il sacerdozio nel Seminario di St Patrick’s College, Manly (1986-1992).

È stato ordinato sacerdote il 22 maggio 1992 per la diocesi di Wollongong.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Vice-parroco a Unanderra (1992); Vice-parrroco alla Cattedrale di Wollongong e Cappellano d’ospedale (1992-1995); Amministratore della parrocchia di Shellharbour (1995-1996); Vice-parroco a Rosemeadow (1997-1998). Ottenuta la licenza in Teologia Morale all’Accademia Alfonsiana a Roma (1998-2000), è tornato in diocesi, dove è stato: Vice-parroco a West Wollongong (2000); Cancelliere e Notaio Diocesano (2000-2006) e, contestualmente, Amministratore a Berkeley (2001), a Port Kembla (2003) e a Corrimal (2003-2006). Quindi si è recato in Scozia per dedicarsi nuovamente allo studio, ottenendo prima un Master’s of Letters in Philosophy alla St. Andrew’s University (2006-2007), poi il Dottorato in Filosofia Morale all’University of Edinburgh (2007-2010).

Attualmente è Professore del Catholic Institute a Sydney e membro del Consiglio Presbiterale. È, inoltre, membro del Comitato per le Donne della Conferenza Episcopale dell’Australia.

[00585-01.01]

[B0229-XX.01]