Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 08.03.2011


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL VESCOVO DI MATAGALPA (NICARAGUA) 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Matagalpa (Nicaragua) il Rev.do Rolando José Álvarez Lagos, del clero dell’arcidiocesi di Managua, finora Parroco di "San Francisco de Asís", Segretario del Dipartimento dei Mezzi di Comunicazione Sociale della Conferenza Episcopale Nicaraguense e Segretario aggiunto del Segretariato dell’Episcopato dell’America Centrale.

 Rev.do Rolando José Álvarez Lagos
Il Rev.do Rolando José Álvarez Lagos è nato a Managua il 27 novembre 1966. Ha Compiuto gli studi ecclesiastici di filosofia e teologia in Guatemala e presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
È stato ordinato sacerdote il 7 dicembre 1994 per l’arcidiocesi di Managua.
Ha svolto diversi incarichi: Professore e Prefetto degli studi del Seminario Maggiore Arcidiocesano di Managua (1994-2006), Coordinatore arcidiocesano della pastorale giovanile (dal 1998), Direttore della Radio Cattolica di Nicaragua (dal 2001), Segretario del Dipartimento dei Mezzi di Comunicazione Sociale della Conferenza Episcopale Nicaraguense (dal 2003), Segretario dell’informazione e portavoce dell’arcidiocesi di Managua (dal 2005), Coordinatore Nazionale della Pastorale giovanile (dal 2006), Parroco di "San Francisco de Asís" a Managua (dal 2006) e Segretario aggiunto del Segretariato dell’Episcopato dell’America Centrale (dal 2009).

[00347-01.01]