www.vatican.va

Back Top Print Pdf


RINUNCE E NOMINE, 05.03.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LODWAR (KENYA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SANTISSIMA TRINITÀ IN ALMATY (KAZAKHSTAN) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ORVIETO-TODI (ITALIA) E NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO AD NUTUM SANCTAE SEDIS DELLA MEDESIMA DIOCESI

NOMINA DEL VESCOVO DI BAFOUSSAM (CAMERUN)

NOMINA DEL VESCOVO ESARCA DI MISKOLC (UNGHERIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LODWAR (KENYA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Lodwar (Kenya), presentata da S.E. Mons. Patrick Joseph Harrington, S.M.A., in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Lodwar (Kenya), S. E. Mons. Dominic Kimengich, finora Vescovo titolare di Tanaramusa ed Ausiliare della medesima diocesi.

[00338-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SANTISSIMA TRINITÀ IN ALMATY (KAZAKHSTAN) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Santissima Trinità in Almaty (Kazakhstan), presentata da S.E. Mons. Henry Theophilus Howaniec, O.F.M., in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Santissima Trinità in Almaty (Kazakhstan) il Rev.do Sac. José Luís Mumbiela Sierra, attualmente Rettore del Seminario Maggiore interdiocesano di Karaganda.

 Rev.do Sac. José Luís Mumbiela Sierra
Il Rev.do Sac. José Luís Mumbiela Sierra è nato a Monzón (Huesca), diocesi di Lleida (Spagna), il 27 maggio 1969. Ha frequentato il quinquennio di studi teologici presso l’Università di Navarra (1987-1992), dove nel 1994 ha ottenuto la Licenza in Teologia.
Ordinato sacerdote il 25 giugno 1995 per la diocesi di Lleida, è stato Viceparroco a Fraga (1995-1998).
Il 30 giugno 1997 ha conseguito il Dottorato in Teologia presso l’Università di Navarra. Il 28 febbraio 1998 è arrivato, come sacerdote fidei donum, alla diocesi di Santissima Trinità in Almaty (Kazakhstan), nella quale ha operato come Viceparroco di Shimkent. Successivamente è stato Prefetto degli Studi e Vice-Rettore del Seminario Maggiore interdiocesano di Karaganda, di cui è Rettore dal 16 giugno 2007.
Oltre allo spagnolo, parla l’inglese e il russo.

[00339-01.01]

 RINUNCIA DEL VESCOVO DI ORVIETO-TODI (ITALIA) E NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO AD NUTUM SANCTAE SEDIS DELLA MEDESIMA DIOCESI

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Orvieto-Todi (Italia), presentata da S.E. Mons. Giovanni Scanavino, O.S.A., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico, ed ha nominato Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis della medesima diocesi S.E. Mons. Giovanni Marra, Arcivescovo emerito di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.

[00337-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI BAFOUSSAM (CAMERUN)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Bafoussam (Camerun), S.E. Mons. Dieudonné Watio, finora Vescovo di Nkongsamba (Camerun).

[00340-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO ESARCA DI MISKOLC (UNGHERIA) 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Esarca dell’Esarcato Apostolico di Miskolc (Ungheria) il Rev. P. Atanáz Orosz, monaco di Dámóc, attualmente Superiore dell’Anno propedeutico nel Seminario Centrale di Budapest, assegnandogli la Sede titolare Vescovile di Panio.

 Rev. P. Atanáz Orosz, della Comunità Monastica di Dámóc
Il Rev. P. Atanáz Orosz, monaco di Dámóc, è nato l’11 maggio 1960 a Nyíregyháza, nell’Eparchia di Hajdúdorog (Ungheria).
Dopo aver compiuto gli studi presso l’Università Cattolica di Péter Pázmány a Budapest, è stato ordinato sacerdote il 4 agosto 1985.
Successivamente ha studiato teologia morale a Roma presso l’Accademia Alfonsiana e nello stesso tempo ha frequentato corsi patristici all’Augustianum e liturgici ed ecumenici al Pontifico Istituto Orientale.
Tornato in Ungheria è stato prefetto degli studi nel Seminario Maggiore di Nyíregyháza e dal 1993 al 1995 Rettore dello stesso Seminario.
Dal 1991 al 1999 ha vissuto un’esperienza monastica nel Monastero Benedettino di Chevetogne (Belgio).
Nel 1999 ha fondato insieme con l’attuale Vescovo di Hajdúdorog, Mons. Péter F. Kocsis, il Monastero di Dámóc.
Attualmente è Superiore dell’Anno propedeutico nel Seminario Centrale di Budapest.

[00341-01.01]