Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.02.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI BERLIN (GERMANIA)

NOMINA DELL’ORDINARIO MILITARE PER LA REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA

NOMINA DI AUSILIARE DI TRIER (GERMANIA)

NOMINA DI AUSILIARI DI PUEBLA (MESSICO)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI BERLIN (GERMANIA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Berlin (Germania), presentata dall’Em.mo Cardinale Georg Maximilian Sterzinsky, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00283-01.01]

NOMINA DELL’ORDINARIO MILITARE PER LA REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Ordinario Militare per la Repubblica Federale di Germania S.E. Mons. Franz-Josef Overbeck, Vescovo di Essen.

 

 S.E. Mons. Franz-Josef Overbeck

S.E. Mons. Franz-Josef Overbeck è nato a Marl (diocesi di Münster) il 19 giugno 1964. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici dapprima presso la Facoltà teologica dell’Università di Münster e poi nella Pontificia Università Gregoriana come alunno del Pontificio Collegio Germanico-Hungarico.

È stato ordinato sacerdote il 10 ottobre 1989 a Roma, per la diocesi di Münster.

Dal 1990 al 1994 ha ricoperto l’incarico di Vice parroco a Haltern am See. Nel 1994 è stato nominato Vicario della Cattedrale e Direttore della casa per studenti "am Breul" a Münster. Ha proseguito anche gli studi teologici presso l’Università della medesima città, concludendoli con il dottorato in teologia. Dal 2000 al 2007 è stato Direttore dell’Istituto per il diaconato ed i ministeri pastorali ed incaricato episcopale per il diaconato permanente nella diocesi di Münster. Dal 2002 al 2007 è stato anche Direttore spirituale della Comunità di Vita Cristiana (Gemeinschaft Christlichen Lebens), costituita da sacerdoti e laici che vivono secondo lo spirito di S. Ignazio di Loyola.

Il 18 luglio 2007 è stato eletto Vescovo titolare di Matara di Numidia ed Ausiliare del Vescovo di Münster. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 1° settembre dello stesso anno.

Dal marzo 2008 al marzo 2009 è stato Amministratore diocesano di Münster.

Il 28 ottobre 2009 è stato nominato Vescovo di Essen.

[00284-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI TRIER (GERMANIA)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare di Trier (Germania) il Rev.do Sacerdote Helmut Dieser, del clero della medesima diocesi, Parroco di Adenau, Dümpelfeld, Kaltenborn e Kaltenborn-Herschbach, assegnandogli la sede titolare vescovile di Narona.

 Rev.do Helmut Dieser

Il Rev.do Helmut Dieser è nato a Neuwied (diocesi di Trier) il 15 maggio 1962. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Facoltà Teologica di Trier e all’Università di Tübingen.

È stato ordinato sacerdote l’8 luglio 1989 a Trier.

Dal 1989 al 1992 ha ricoperto l’incarico di vice-parroco ad Ahrweiler e a Ramersbach. Dal 1992 al 1996 è stato assistente presso la cattedra di Teologia dogmatica della Facoltà Teologica di Trier. Durante tale periodo ha proseguito gli studi teologici, concludendoli nel 1998 con il dottorato. Dal 1992 ha anche svolto l’incarico di cooperatore nelle parrocchie di Saarburg-Beurig, Irsch e Ockfen-Schoden. Dal 1996 al 2004 è stato docente di omiletica presso l’Istituto di psicologia pastorale e di omiletica del Seminario Maggiore di Trier e dal 1997 anche responsabile per l’introduzione dei Vice-parroci della diocesi di Trier al ministero pastorale. Inoltre è stato dal 1998 cooperatore nelle parrocchie di Waldrach, Kasel e Morscheid.

Dal 2004 è parroco di Adenau, Dümpelfeld, Kaltenborn e Kaltenborn-Herschbach. Nel contempo è docente di omiletica presso il Seminario Maggiore interdiocesano di Lantershofen.

[00285-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI DI PUEBLA (MESSICO)

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari di Puebla (Messico) i Reverendi Eugenio Andrés Lira Rugarcía, Presidente della Commissione diocesana per la Pastorale delle Comunicazioni sociali, assegnandogli la sede titolare di Capo della Foresta e Dagoberto Sosa Arriaga, Vicario episcopale per la Pastorale, assegnandogli la sede titolare di Gummi di Bizacena.

 Rev.do Eugenio Andrés Lira Rugarcía

Il Rev.do Eugenio Andrés Lira Rugarcía è nato il 24 luglio 1965 a Puebla (Messico). Ha studiato filosofia e teologia nel Seminario Palafoxiano di Puebla. Ha conseguito la Licenza in Filosofia presso l’Università Popolare di Puebla.

È stato ordinato sacerdote il 22 febbraio 1991.

Come sacerdote ha ricoperto i seguenti ministeri: Professore nella "Libera Scuola di Diritto" dell’Università Autonoma dello Stato e nell’Università La Salle Benavente, sempre a Puebla; Presidente della Commissione diocesana delle Comunicazioni sociali e Portavoce ufficiale dell’arcidiocesi di Puebla.

 

  Rev.do Dagoberto Sosa Arriaga

Il Rev.do Dagoberto Sosa Arriaga è nato in La Loma, Aquixtla, Puebla (Messico) il 15 aprile 1955. Ha fatto studi specialistici presso la Pontificia Università Gregoriana, in Roma, ottenendo la Licenza in Storia della Chiesa.

È stato ordinato sacerdote il 24 aprile 1983, per l’arcidiocesi di Puebla.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Professore di Storia della Chiesa nel Seminario Maggiore di Puebla, Assistente del Movimento Familiare Cristiano e Incontro Matrimoniale, Vice Rettore del Seminario Minore di Puebla.

Attualmente è Vicario episcopale per la Pastorale e Parroco della Parrocchia Santa María de la Asunción, in Amazoc.

[00286-01.01]

[B0116-XX.01]