Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 19.02.2011


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO NELLA FEDERAZIONE RUSSA 

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico nella Federazione Russa S.E. Mons. Ivan Jurkovič, Arcivescovo titolare di Corbavia, finora Nunzio Apostolico in Ucraina.

[00251-01.01]

● NOMINA DEL VESCOVO AUSILIARE DI RÍO GALLEGOS (ARGENTINA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Río Gallegos Mons. Miguel Ángel D’Annibale, finora Vicario Generale della diocesi di San Isidro, assegnandogli la sede titolare di Nasai.

 Rev.do Mons. Miguel Ángel D’Annibale
Il Rev.do Mons. Miguel Ángel D’Annibale è nato a Buenos Aires il 27 marzo 1959. Entrato nel Seminario di San Isidro, è stato ordinato sacerdote il 6 dicembre 1985. Nel 1995 ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Cattolica di Buenos Aires.
Nominato nel 1986 Vicario parrocchiale di Nuestra Señora del Carmen in Benavides, nel 1989 ha assunto l’ufficio di Cancelliere e Segretario generale della diocesi di San Isidro.
Ha ricoperto poi i seguenti incarichi: Prefetto del Seminario diocesano (1990); Vicario parrocchiale della Cattedrale di San Isidro (1994); Notaio del Tribunale diocesano (1996).
Ha collaborato inoltre in varie cappelle nella zona del Delta (località di Tigre) ed è stato Amministratore parrocchiale in Santa Rita, in Nuestra Señora de Carupá, nel Niño Jesús de Praga ed in San Juan Bautista. Dal 1994 al 2001 è stato Assistente dell’Equipe diocesana di Comunicazione Sociale.
Attualmente era incaricato dell’Equipe diocesana di Liturgia (dal 1999); Vicario Generale di San Isidro (dal 2001) e membro della Commissione per la formazione permanente del clero.
Inoltre è Presidente della Società Argentina di Liturgia (S.A.L.), professore di Liturgia e Catechesi in Scuole e Centri di Formazione liturgica e presso l’ITEPAL (CELAM-Bogotá), dove collabora nella redazione di Manuali di Liturgia.

[00249-01.01]