www.vatican.va

Back Top Print Pdf


RINUNCE E NOMINE, 11.02.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI CUTTACK-BHUBANESWAR (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

EREZIONE DELLA DIOCESI DI IMPFONDO (REPUBBLICA DEL CONGO) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

NOMINA DEL VESCOVO DI OWANDO (REPUBBLICA DEL CONGO)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI CUTTACK-BHUBANESWAR (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Cuttack-Bhubaneswar (India), presentata da S.E. Mons. Raphael Cheenath, S.V.D., in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Cuttack-Bhubaneswar (India), S.E. Mons. John Barwa, S.V.D., finora Vescovo di Rourkela.

[00208-01.01]

EREZIONE DELLA DIOCESI DI IMPFONDO (REPUBBLICA DEL CONGO) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Il Santo Padre ha elevato la Prefettura Apostolica di Likouala (Repubblica del Congo) al rango di Diocesi, con il nome di Impfondo e con la medesima configurazione territoriale.

Inoltre, il Papa ha nominato primo Vescovo di Impfondo (Repubblica del Congo), il Rev. P. Jean Gardin, C.S.Sp., attuale Prefetto Apostolico di Likouala.

 Rev.do P. Jean Gardin, C.S.Sp.
Rev.do P. Jean Gardin, C.S.Sp., è nato il 28 ottobre 1941 a Saint-Poïs, in Francia, Diocesi di Coutances. Dopo gli studi primari e secondari, egli è entrato nella Congregazione dello Spirito Santo, emettendo la professione perpetua nel 1969, e diventando sacerdote il 29 giugno di quello stesso anno.
Dopo l’Ordinazione ha svolto le seguenti mansioni: 1969-1970: ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso l’Institut Catholique di Parigi; 1970-1995: Missionario per il Congo-Brazzaville. Ha lavorato presso le Missioni cattoliche di Ewo e di Mossaka, "missioni lungo il fiume", nella Diocesi di Owando; poi, nella regione missionaria del Likouala, appartenente in quel tempo alla Diocesi di Ouesso; 1995-2000: rientrato in Francia è diventato Superiore della Comunità dei PP. Spiritani della Regione ovest di Rennes, nonché Responsabile del Centro missionario di Poullart-des-Places; dal 2000: è Primo Prefetto della nuova Prefettura Apostolica di Likouala.

Dati statistici
La Prefettura Apostolica di Likouala è sorta il 30 ottobre del 2000, a seguito della divisione della Diocesi di Ouesso, ed è affidata alla Congregazione dello Spirito Santo (PP. Spiritani).
La Prefettura Apostolica ha una superficie di 66.044 kmq., ed una popolazione di 167.000 abitanti. Nel vasto territorio, posto a nord-est della nazione Congolese, sono presenti poco più di 45.000 Cattolici (ca. 27%). Nel territorio vi sono 8 parrocchie, dirette da 8 sacerdoti (1 diocesano e 7 Fidei Donum), 5 missionari Spiritani, 8 Fratelli coadiutori. Le Religiose sono 16 e 5 i Seminaristi maggiori. La chiesa principale della Prefettura è dedicata alla "Blessed Virgin Mary".

Ora, la Prefettura Apostolica di Likouala viene elevato a rango di diocesi con il nome nuovo di Impfondo (nom. lat. Impfonden/sis).

[00209-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI OWANDO (REPUBBLICA DEL CONGO)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Owando (Repubblica del Congo) il Rev.do Victor Abagna Mossa, del clero di Owando, attualmente impegnato nella pastorale dei Congolesi a Namur, in Belgio.

 Rev.do Victor Abagna Mossa
Il Rev.do Victor Abagna Mossa è nato il 18 giugno 1946 a Makoua, poco lontano da Owando, nel nord della Repubblica del Congo. Dopo aver frequentato il Seminario Minore San Pio X di Makoua per gli studi primari e secondari, è passato al Seminario Maggiore di Brazzaville dove ha seguito i corsi di Filosofia e di Teologia. Completato il curriculum studiorum, è stato ordinato sacerdote ad Owando il 29 dicembre 1974.
Dopo l'Ordinazione ha svolto le seguenti mansioni: 1975-1977:Vicario parrocchiale di Gamboma e conseguimento della laurea in Lettere. Inoltre, ha insegnato Francese al Liceo Salvator Allende di Makoua; 1977-1979: Professore del Seminario Minore San Pio X di Makoua; 1979-1986: Direttore del medesimo Seminario Minore San Pio X di Makoua; 1986-1992:Vicario Generale della Diocesi di Owando; 1992-1997: nominato Parroco della parrocchia di S. Giovanni Maria Vianney di Ewo; 1997-1999: nominato Parroco della parrocchia di Boundji; dal 1999: inviato a Namur (Belgio), dove è cappellano dell'Ospedale ed Amministratore della parrocchia Sacré-Coeur et St Charles, a Vedrin Les Comognes.

[00210-01.01]