Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 29.01.2011


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI TARAZONA (SPAGNA)

NOMINA DI MEMBRI DEL CONSIGLIO DI CARDINALI E VESCOVI DELLA SEZIONE PER I RAPPORTI CON GLI STATI DELLA SEGRETERIA DI STATO

NOMINA DI MEMBRI E DI CONSULTORI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI 

NOMINA DEL DIFENSORE DEL VINCOLO SOSTITUTO DEL TRIBUNALE DELLA ROTA ROMANA

NOMINA DEL VESCOVO DI TARAZONA (SPAGNA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tarazona il Rev.do P. Eusebio Hernández Sola, O.A.R., Capo Ufficio della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

 Rev.do P. Eusebio Hernández Sola, O.A.R.
Il Rev.do P. Eusebio Hernández Sola, O.A.R., è nato a Cárcar (Navarra), arcidiocesi di Pamplona y Tudela, il 29 luglio 1944. All’età di 12 anni è entrato nel Seminario degli Agostiniani Recolletti a Lodosa (Navarra) ed ha compiuto gli studi secondari e filosofici presso il Collegio dell’Ordine in Fuenterrabía (Guipuzcoa). Ha fatto il noviziato in Monteagudo (Navarra), ed ha emesso la professione temporale il 30 agosto 1964, continuando gli studi teologici a Marcilla (Navarra). Sempre a Marcilla ha emesso la professione solenne il 30 agosto 1967 ed è stato ordinato sacerdote il 7 luglio 1968. Ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università di Comillas (1971) e quella in Diritto Civile presso l’Università Complutense di Madrid (1974).
Dopo esser stato un anno professore di Diritto Canonico nel Teologato Agostiniano di Marcilla, dal 1974 ad oggi ha lavorato al servizio della Santa Sede nella Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, dal 1995 con la qualifica di Capo Ufficio.

[00138-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DEL CONSIGLIO DI CARDINALI E VESCOVI DELLA SEZIONE PER I RAPPORTI CON GLI STATI DELLA SEGRETERIA DI STATO 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Membri del Consiglio di Cardinali e Vescovi della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato gli Eminentissimi Signori Cardinali: Péter Erdő, Arcivescovo di Esztergom-Budapest (Ungheria); Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi; Fortunato Baldelli, Penitenziere Maggiore; Raymond Leo Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

[00139-01.01]

NOMINA DI MEMBRI E DI CONSULTORI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI 

Il Papa ha adottato le seguenti decisioni concernenti il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti:

- ha nominato Membri: l'Em.mo Cardinale Ennio ANTONELLI, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia; gli Ecc.mi Monsignori: Cyril VASIL', S.I., Arcivescovo tit. di Tolemaide di Libia, Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali; Antoine AUDO, S.I., Vescovo di Alep dei Caldei (Siria); John Charles WESTER, Vescovo di Salt Lake City (U.S.A.); Luigi NEGRI, Vescovo di San Marino-Montefeltro (Italia); Guerino DI TORA, Vescovo tit. di Zuri, Ausiliare di Roma.

- ha nominato Consultori i Reverendi: Mons. Jacques HAREL, Consulente Nazionale per l'Apostolato del Mare (Mauritius); Padre Maurizio PETTENÀ, C.S., Direttore dell'Ufficio Migranti della Conferenza Episcopale Australiana; gli Illustrissimi Signori: Prof. Paolo MOROZZO DELLA ROCCA, Docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino (Italia); Dott. Christopher HEIN, Direttore del "Consiglio Italiano per i Rifugiati", Roma; Prof.ssa Laura ZANFRINI, Docente presso la Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

[00140-01.01]

NOMINA DEL DIFENSORE DEL VINCOLO SOSTITUTO DEL TRIBUNALE DELLA ROTA ROMANA 

Il Santo Padre ha nominato Difensore del Vincolo Sostituto del Tribunale della Rota Romana il Rev.do Mons. Robert Gołębiowski, finora Notaio del medesimo Tribunale.

[00141-01.01]