Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 19.01.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PÉCS (UNGHERIA) E NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO

NOMINA DELL’AUSILIARE DI BELO HORIZONTE (BRASILE) 

NOMINA DEL PRESIDENTE E DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’AUTORITÀ DI INFORMAZIONE FINANZIARIA (AIF)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PÉCS (UNGHERIA) E NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo della diocesi di Pécs (Ungheria), presentata da S.E. Mons. Mihály Mayer in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico e ha nominato Amministratore Apostolico della medesima circoscrizione S.E. Mons. András Veres, Vescovo di Szombathely.

[00096-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI BELO HORIZONTE (BRASILE)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Belo Horizonte (Brasile) il Rev.do Canonico Luiz Gonzaga Féchio, del clero della diocesi di São Carlos, finora Parroco della Parrocchia dei "Santos Anjos" a São Carlos, assegnandogli la sede titolare vescovile di Puzia di Bizacena.

 Rev.do Canonico Luiz Gonzaga Féchio
Il Rev.do Canonico Luiz Gonzaga Féchio è nato il 4 dicembre 1965, a Matão, nella diocesi di São Carlos. Ha compiuto gli studi elementari nella sua città natale (1973-1980) e quelli secondari presso il Centro Diocesano La Sale a São Carlos (1981-1983). Ha studiato Filosofia presso il Seminario "São Carlos" nell’omonima diocesi (1984-1986) e Teologia preso la Facoltà Teologica della Pontificia Università Cattolica di Campinas (1987-1990). Ha ottenuto, poi, la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Facoltà Teologica "Nossa Senhora da Assunção", nell’arcidiocesi di São Paulo.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 14 dicembre 1990 e si è incardinato nella diocesi di São Carlos, nella quale ha svolto gli incarichi seguenti: Vicario parrocchiale e Parroco della Parrocchia "Santo Antônio de Vila Prado" (1991-1992), Parroco della Parrocchia "Nossa Senhora das Dores" in Bariri (1993-1998), Rettore del Seminario Propedeutico "Nossa Senhora do Patrocínio" in Jaú (1998-2008). Dal 2008 è Rettore del Seminario Maggiore "João Paulo II" e Parroco della Parrocchia "Santos Anjos" in São Carlos.

[00097-01.01]

NOMINA DEL PRESIDENTE E DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’AUTORITÀ DI INFORMAZIONE FINANZIARIA (AIF)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Presidente dell’Autorità di Informazione Finanziaria l’Em.mo Cardinale Attilio Nicora, Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

Ha altresì nominato Membri del Consiglio Direttivo della medesima Autorità:
- il Prof. Claudio Bianchi;
- il Prof. Avv. Marcello Condemi;
- il Prof. Giuseppe Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto;
- il Dott. Cesare Testa.

[00098-01.01]