Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


NOTA INFORMATIVA, 10.01.2011


Sono 178 gli Stati che attualmente intrattengono relazioni diplomatiche piene con la Santa Sede. A questi vanno aggiunti l’Unione Europea ed il Sovrano Militare Ordine di Malta e una Missione a carattere speciale: l’Ufficio dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP).
Per quanto riguarda le Organizzazioni Internazionali, la Santa Sede è presente all’ONU in qualità di "Stato osservatore"; è, inoltre, Membro di 7 Organizzazioni o Agenzie del sistema ONU, Osservatore in altre 8 e Membro o Osservatore in 5 Organizzazioni regionali.
Nel corso del 2010 è stato firmato il 6 aprile un Accordo della Santa Sede con il Land Land Niedersachsen (Germania) che modifica il § 6 dell’Allegato al Concordato del 1965 e regola la posizione giuridica di alcune scuole cattoliche gestite dalle diocesi di Hildesheim, Osnabrück e Münster; lo scambio degli Strumenti di ratifica di tale è Accordo è avvenuto il 28 giugno.
L’8 aprile è stato firmato a Sarajevo in Accordo tra la Santa Sede e la Bosnia ed Erzegovina circa l’assistenza religiosa ai fedeli cattolici, membri delle Forze Armate di Bosnia ed Erzegovina, una prima e significativa applicazione dell’Accordo di Base tra la Santa Sede e la Bosnia ed Erzegovina, che fu firmato a Sarajevo il 19 aprile 2006. Lo scambio degli Strumenti di ratifica dell’Accordo firmato l’8 aprile è avvenuto in Vaticano il 14 settembre.
Il 18 maggio infine, è stato firmato un Accordo fra la Santa Sede e la Città Libera e Anseatica di Amburgo per l'erezione d'un centro di formazione per la Teologia Cattolica e per la Pedagogia della Religione presso l'Università di Amburgo.

Nel corso del secondo incontro del Gruppo Congiunto di Lavoro Vietnam - Santa Sede, che ha avuto luogo in Vaticano dal 23 al 24 giugno 2010, al fine di approfondire le relazioni tra la Santa Sede e il Vietnam, come pure i legami tra la Santa Sede e la Chiesa Cattolica locale, è stata convenuta, come primo passo, la nomina da parte del Papa di un Rappresentante non-residente della Santa Sede presso il Vietnam.
Nel 2010 in tre Paesi africani - Ciad, Malawi e Gabon - si è stabilizzata la presenza della Rappresentanza diplomatica della Santa Sede (con la presenza di Incaricati d’Affari).

[00043-01.01]

[B0017-XX.02]