Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 05.01.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI WARSZAWA-PRAGA (POLONIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI CAPE PALMAS (LIBERIA) 

NOMINA DEL VESCOVO DI PARANAVAÍ (BRASILE)

NOMINA DI AUSILIARE DI BORDEAUX (FRANCIA)

NOMINA DELL’OSSERVATORE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE PRESSO LE ORGANIZZAZIONI E GLI ORGANISMI DELLE NAZIONI UNITE PER L’ALIMENTAZIONE E L’AGRICOLTURA (F.A.O., I.F.A.D. E P.A.M.)

NOMINA DEL SOTTO-SEGRETARIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM"

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE

NOMINA DI MEMBRI E DI CONSULTORI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI

NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI WARSZAWA-PRAGA (POLONIA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare della diocesi di Warszawa-Praga (Polonia), presentata da S.E. Mons. Stanisław Kędziora, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00018-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI CAPE PALMAS (LIBERIA) NOMINA DEL VESCOVO DI CAPE PALMAS (LIBERIA)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo della diocesi di Cape Palmas (Liberia) il Rev.do Mons. Andrew Jagaye Karnley, del clero di Monrovia, già Amministratore Apostolico sede vacante dell’Arcidiocesi di Monrovia.

 Rev.do Mons. Andrew Jagaye Karnley
Il Rev.do Mons. Andrew Jagaye Karnley è nato il 29 aprile 1967 a Jawejeh, arcidiocesi di Monrovia. Dopo gli studi elementari nella scuola cattolica della sua parrocchia, ha compiuto gli studi secondari alla Our Lady of Fatima High School di Cape Palmas, ed è entrato nel Seminario Minore diocesano Pope John XXIII Minor Seminary (1982-1986). In seguito ha compiuto gli studi di Filosofia nel Seminario Maggiore di Gbarnga, e quelli di Teologia nel Seminario Maggiore di Cape Coast in Ghana. È stato ordinato sacerdote il 9 luglio 1995.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: 1995-1996: Vicario parrocchiale della Our Lady of Lourdes Parish; 1996-1998: Vice-Rettore e poi Rettore del Seminario Minore Queen of Apostles di Monrovia; 1998-2000: Parroco della Immacolate Conception Parish, in Monrovia; 2000-2005: Rettore del Seminario St. Charles Lwanga Pre-Major Seminary; 2005-2009: Amministratore Apostolico sede vacante dell’Arcidiocesi di Monrovia. Dal 2009 è a Roma, dove studia Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana.

[00019-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI PARANAVAÍ (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Paranavaí (Brasile) il Rev.do Mons. Geremias Steinmetz, del clero della diocesi di Palmas-Francisco Beltrão, finora Vicario Generale della medesima diocesi.

 Rev.do Mons. Geremias Steinmetz
Il Rev.do Mons. Steinmetz è nato il 26 febbraio 1965 a Sulina, nella diocesi di Palmas-Francisco Beltrão, Stato di Paraná. Dopo gli studi superiori compiuti nel Seminario São João Maria Vianey a Palmas, ha studiato Filosofia nella Facoltà Filosofica di Palmas e Teologia presso l’ITESC – Instituto Teológico de Santa Catarina a Florianópolis. Ha ottenuto la Licenza in Sacra Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo a Roma.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 9 febbraio 1991 ed è stato incardinato nella diocesi di Palmas-Francisco Beltrão, nella quale ha svolto gli incarichi seguenti: Vicario parrocchiale della Cattedrale Senhor Bom Jesus (1991-1993); Parroco della Parrocchia Nossa Senhora Aparecida (1993-1995) e della Parrocchia di Cristo Rei (1998-2001); Rettore del Seminario diocesano di Filosofia in Francisco Beltrão (2002-2006).
Dal 1999 è Docente all’Istituto di Teologia nell’arcidiocesi di Cascavel; dal 2006 è Vicario Generale, Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale e Coordinatore dell’Azione Evangelizzatrice diocesana.

[00020-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI BORDEAUX (FRANCIA) NOMINA DI AUSILIARE DI BORDEAUX (FRANCIA)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Bordeaux (Francia) il Rev.do Mons. Laurent Dognin, del clero della diocesi di Nanterre, finora Vicario Generale, assegnandogli la sede titolare vescovile di Macriana di Mauritania.

 Rev.do Mons. Laurent Dognin
Mons. Laurent Dognin è nato il 3 gennaio 1953 a Parigi. Dopo gli studi secondari al Collegio cattolico "Stanislas", è entrato nel Seminario di Saint-Sulpice a Issy-les-Moulineaux, dove ha percorso tutta la sua formazione al sacerdozio.
È stato ordinato sacerdote il 15 giugno 1980 per la diocesi di Nanterre.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali: vice-Parroco della parrocchia Saint-Justin a Levallois (1980-1986); vice-Parroco della parrocchia Sainte-Geneviève a Asnière, di cui è divenuto in seguito Parroco (1986-1997) e contemporaneamente, dal 1988 al 1990, Delegato regionale del FRAT di Lourdes ; Parroco delle parrocchie Saint-Pierre e Saint-Jacques a Neuilly e Decano (1997-2006) e, nello stesso tempo, dal 2003 al 2006 Vicario Episcopale per il settore Centre.
Dal 2006 è Vicario Generale, Responsabile per il servizio dei laici incaricati di missione, Responsabile per l’insegnamento cattolico e Responsabile per la vita religiosa. Dal 2002 al 2007 è stato anche Responsabile regionale della fraternità sacerdotale Jesus caritas per l’Ile-de-France e la Haute-Normandie; e dal 2006 per l’Europa.

[00021-01.01]

NOMINA DELL’OSSERVATORE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE PRESSO LE ORGANIZZAZIONI E GLI ORGANISMI DELLE NAZIONI UNITE PER L’ALIMENTAZIONE E L’AGRICOLTURA (F.A.O., I.F.A.D. E P.A.M.) 

Il Santo Padre ha nominato Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Organizzazioni e gli Organismi delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (F.A.O., I.F.A.D. e P.A.M.) S.E. Mons. Luigi Travaglino, Arcivescovo tit. di Lettere, Nunzio Apostolico.

 S.E. Mons. Luigi Travaglino
S.E. Mons. Luigi Travaglino è nato a Brusciano (Napoli) il 6 settembre 1939. È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1962 e incardinato a Nola. È laureato in Diritto Canonico.
Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede nel 1970, ha prestato la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Bolivia, Etiopia, Portogallo, Scandinavia, Zaire, El Salvador, Olanda, Grecia e, infine, presso la Segreteria di Stato.
È stato nominato Delegato Apostolico in Sierra Leone, il 4 aprile 1992.
È stato nominato Pro-Nunzio Apostolico in Guinea, il 23 aprile 1992.
È stato nominato Pro-Nunzio Apostolico in Gambia e in Liberia, il 7 novembre 1992.
È stato nominato Nunzio Apostolico in Nicaragua, il 2 maggio 1995.
È stato trasferito alla Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, il 30 ottobre 2001.
Conosce la lingua francese, spagnola, inglese e portoghese.

[00022-01.01]

NOMINA DEL SOTTO-SEGRETARIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM" 

Il Papa ha nominato Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio "Cor Unum" il Rev.do Mons. Segundo Tejado Muñoz, della diocesi di Roma, Officiale del medesimo Dicastero.

[00023-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE 

Il Santo Padre ha nominato Membri del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione gli Eminentissimi Signori Cardinali: Christoph Schönborn, Arcivescovo di Wien (Austria); Angelo Scola, Patriarca di Venezia (Italia); George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia); Josip Bozanić, Arcivescovo di Zagreb (Croazia); Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi; Francisco Robles Ortega, Arcivescovo di Monterrey (Messico); Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo di São Paulo (Brasile); William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; Stanisław Ryłko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici; e gli Eccellentissimi Monsignori: Claudio Maria Celli, Arcivescovo tit. di Civitanova, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali; Nikola Eterović, Arcivescovo tit. di Cibale, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi; Pierre-Marie Carré, Arcivescovo Coadiutore di Montpellier (Francia); Timothy Michael Dolan, Arcivescovo di New York (Stati Uniti d'America); Robert Zollitsch, Arcivescovo di Freiburg im Breisgau (Germania); Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto (Italia); Bernard Longley, Arcivescovo di Birmingham (Gran Bretagna); André-Joseph Léonard, Arcivescovo di Mechelen-Brussel, Malines-Bruxelles (Belgio); Adolfo González Montes, Vescovo di Almería (Spagna); Vincenzo Paglia, Vescovo di Terni-Narni-Amelia (Italia).

[00026-01.01]

NOMINA DI MEMBRI E DI CONSULTORI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI 

Il Santo Padre ha nominato Membri Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari gli Em.mi Cardinali: George PELL, Arcivescovo di Sydney (Australia); Jean-Baptiste PHAM MINH MÂN, Arcivescovo di Thàn-Phô Hô Chí Minh (Viêt-Nam); Stanisław DZIWISZ, Arcivescovo di Kraków (Polonia); gli Ecc.mi Monsignori: Bernard Blasius MORAS, Arcivescovo di Bangalore (India); Patricio H. ALO, Vescovo di Mati (Filippine); Rafael PALMERO RAMOS, Vescovo di Orihuela-Alicante (Spagna); Stefan REGMUNT, Vescovo di Zielona Góra-Gorzów (Polonia); Luis Artemio FLORES CALZADA, Vescovo di Valle de Chalco (Messico); il Rev.do Padre Renato SALVATORE, M.I., Superiore Generale dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi; i Rev.di Fratelli: Donatus FORKAN, O.H., Priore Generale dell'Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio; Mario BONORA, P.S.D.P., Presidente dell'Ospedale "Sacro Cuore Don Calabria" di Negrar (Verona) e Presidente Nazionale dell'Associazione Religiosa Istituti Socio-sanitari - ARIS (Italia); le Rev.de Suore: Maria Maurizia Giovanna BIANCUCCI, R.S.V., Superiora Generale della Congregazione Benedettina delle Suore Riparatrici del S. Volto di N.S. Gesù Cristo; Maria Luisa COLOMBO, S.D.C., delle Suore della Carità di S. Giovanna Antida Thouret; gli Ill.mi Signori: Prof. Gian Carlo CESANA, Membro del Comitato Scientifico della Scuola di Direzione in Sanità della Regione Lombardia; Prof. Andrea RICCARDI, Fondatore della Comunità di Sant'Egidio (Italia); Dott. José María Simón CASTELLVÍ, Presidente della Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici - F.I.A.M.C. (Spagna); Dott. Piero URODA, Presidente della Federazione Internazionale Farmacisti Cattolici - F.I.P.C. (Italia); Gent.ma Signora Marylee J. MEEHAN, Presidente del Comitato Internazionale Cattolico delle Infermiere e Assistenti Medico-Sociali - C.I.C.I.A.M.S. (U.S.A.).

Il Papa ha nominato Consultori del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari gli Ecc.mi Monsignori: Domenico CALCAGNO, Arcivescovo-Vescovo emerito di Savona-Noli, Segretario dell'A.P.S.A. e Presidente del F.A.S. (Città del Vaticano); Piergiuseppe VACCHELLI, Arcivescovo tit. di Minturno, Segretario Aggiunto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie; Luis Francisco LADARIA FERRER, Arcivescovo tit. di Tibica, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede; Peter LIU CHENG-CHUNG, Arcivescovo-Vescovo di Kaohsiung (Taiwan); Jean LAFFITTE, Vescovo tit. di Entrevaux, Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia; i Rev.di: Mons. Livio MELINA, Preside del Pontificio Istituto "Giovanni Paolo II" per Studi su Matrimonio e Famiglia (Italia); Mons. Andrea Pio CRISTIANI, Fondatore del Movimento "Shalom" (Italia); Mons. Krzysztof Józef NYKIEL, Officiale della Congregazione per la Dottrina della Fede; Mons. Jacques SUAUDEAU, Officiale della Pontificia Accademia per la Vita; Pierre Jean WELSCH, Assistente Ecclesiastico della Federazione Internazionale dei Farmacisti Cattolici - F.I.P.C. (Belgio); il Rev.do P. Maurizio Pietro FAGGIONI, O.F.M., Assistente Ecclesiastico Internazionale della Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici - F.I.A.M.C. (Italia); gli Ill.mi Signori: Prof. Domenico ARDUINI, Direttore della Clinica di Ostetricia e Ginecologia dell'Università di Tor Vergata - Roma; Prof. Filippo Maria BOSCIA, Presidente della "Società Italiana per la Bioetica e i Comitati Etici" - S.I.B.C.E. (Italia); Prof. Vincenzo BUONOMO, Decano della Facoltà di Diritto Civile della Pontificia Università Lateranense; Prof. Christoph VON RITTER, Direttore della "RoMed Klinik Prien am Chiemsee" (Germania); Prof. John M. HAAS, Presidente del "National Catholic Bioethics Center" di Philadelphia (U.S.A.); Prof. Jean-Marie LE MÉNÉ, Presidente della "Fondation Jérôme Lejeune" di Parigi (Francia); Prof. Massimo PETRINI, Professore Ordinario e Vice-Preside dell'Istituto Internazionale in Teologia Pastorale Sanitaria "Camillianum" (Italia); Prof. Jacek RYSZ, Professore alla Facoltà di Medicina dell'Università di Łódz (Polonia); Dott. Roberto SEGA, Direttore del Reparto di Medicina Generale I al Presidio Ospedaliero di Vimercate (Italia); Prof. Antonio G. SPAGNOLO, Direttore dell'Istituto di Bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma; Prof. Stanisław SZCZEPAN GÓŹDŹ, Direttore dell'ospedale di Oncologia di Kielce (Polonia); Dott. Mario R. ANGI, Responsabile del Servizio di Oftalmologia Preventiva dell'Università di Padova (Italia); Dott. Marco BREGNI, Direttore dell'Unità Operativa Oncologia Medica Ospedale S. Giuseppe in Milano; Dott. Daniel A. CABEZAS GOMEZ, Psichiatra presso l'Ospedale "Fatebenefratelli" all'Isola Tiberina in Roma; Dott. Augusto MOSCA, Dirigente Medico presso la Divisione di Urologia dell'Ospedale "CTO" in Roma; Dott. Fabio RODIA, Sostituto Direttore della II Divisione di Ortopedia all'Ospedale "CTO" in Roma; Gent.me Signore: Prof.ssa Kuo-Inn TSOU, Preside della Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica Fu Jen, di Taipei (Taiwan); Dott.ssa Rosa MEROLA, Psicologa dell'Istituto Penitenziario Rebibbia in Roma.

[00025-01.01]

NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE 

Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze l'Illustrissimo Professore Miguel A.L. Nicolelis, Professore di Neuroscienze presso la Duke University di Durham, NC (U.S.A.).

 Prof. Miguel A.L. Nicolelis
Il Prof. Miguel A.L. Nicolelis è nato nel 1961 a São Paulo (Brasile) ed ha conseguito la laurea in medicina e il dottorato di ricerca in Neurofisiologia all'Università di São Paulo. È Professore di Neuroscienze, Neurobiologia, Ingegneria Biomedica e Psicologia all'Università di Duke (Durham, NC, U.S.A.), Codirettore del Centro di Neuroingegneria di Duke; Confondatore e Direttore scientifico dell'Istituto Internazionale Lily Safra per le Neuroscienze a Natal (Brasile).
È stato un pioniere nello sviluppo e nell'implementazione di un nuovo metodo neurofisiologico, conosciuto oggi come registrazioni croniche, multi-siti con multi-elettrodi, aprendo un nuovo campo nell'ambito della ricerca neurofisiologica. In particolare, questo nuovo ambito si concentra sulla misurazione dell'attività neuronale simultanea e delle interazioni di grandi popolazioni di neuroni su tutto il cervello. Benché sia conosciuto soprattutto per i suoi studi pionieristici sulle Interfacce Cervello Macchina e le Protesi Neurali con pazienti umani o primati non umani, egli ha anche sviluppato un approccio integrativo allo studio delle malattie neurologiche e psichiatriche, incluso il morbo di Parkinson, l'epilessia, la schizofrenia e i disturbi connessi con la deficienza di attenzione. Ha lavorato anche nel campo della plasticità sensoriale, del gusto, del sonno, delle ricompense e dell'apprendimento. I suoi lavori hanno influenzato la ricerca di base e quella applicata nell'ambito dell'informatica, della robotica e dell'ingegneria biomedica.
È membro delle Accademie Francese e Brasiliana di Scienze, autore di oltre 150 manoscritti e curatore di numerose pubblicazioni, fra libri e numeri di riviste speciali, ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali.

[00024-01.01]

[B0007-XX.01]