www.vatican.va

Back Top Print Pdf


RINUNCE E NOMINE, 04.01.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA E NOMINA DEL NUOVO PREFETTO

RINUNCIA DI AUSILIARE DI BOMBAY (INDIA)

RINUNCIA DEL PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA E NOMINA DEL NUOVO PREFETTO

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accolto la rinunzia presentata, per raggiunti limiti d'età, dall'Em.mo Signor Cardinale Franc Rodé all'incarico di Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico S.E. Mons. João Braz de Aviz, finora Arcivescovo di Brasília.

 S.E. Mons. João Braz de Aviz
S.E. Mons. João Braz de Aviz è nato a Mafra, diocesi di Joinville, SC (Brasile), il 24 aprile 1947. Dopo aver frequentato gli studi filosofici nel Seminario maggiore "Rainha dos Apóstolos" di Curitiba e nella Facoltà di Palmas, PR, ha completato gli studi teologici a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendovi la Licenza, e presso la Pontificia Università Lateranense, dove nel 1992 si è laureato in teologia dogmatica.
Ordinato sacerdote il 26 novembre 1972 e incardinato nella diocesi di Apucarana, ha svolto il proprio ministero come Parroco in diverse parrocchie; come Rettore dei Seminari Maggiori di Apucarana e di Londrina, e come Professore di teologia dogmatica presso l'Istituto teologico Paolo VI a Londrina. È stato anche Membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei Consultori, nonché Coordinatore generale, della pastorale diocesana di Apucarana.
Eletto alla Sede titolare di Flenucleta, come Ausiliare dell'Arcidiocesi di Vitória, il 6 aprile 1994, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 31 maggio dello stesso anno.
Il 12 agosto 1998 è stato trasferito come Vescovo di Ponta Grossa.
È stato promosso Arcivescovo di Maringá il 17 luglio 2002.
Il 28 gennaio 2004 è stato nominato Arcivescovo di Brasília.
Nel maggio 2010 ha organizzato il XVI Congresso Eucaristico Nazionale, in coincidenza con il 50mo anniversario della città di Brasilia.

[00008-01.01]

RINUNCIA DI AUSILIARE DI BOMBAY (INDIA)

Il Papa ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi di Bombay (India), presentata da S.E. Mons. Percival Joseph Fernandez, Vescovo titolare di Bulla, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00007-01.01]

[B0005-XX.02]