www.vatican.va

Back Top Print Pdf


RINUNCE E NOMINE, 23.12.2010


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PRETORIA E ORDINARIO MILITARE PER IL SUD AFRICA

NOMINA DEL VESCOVO DI KIMBERLEY (SUD AFRICA)  

NOMINA DEL SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI  

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE  

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PRETORIA E ORDINARIO MILITARE PER IL SUD AFRICA  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Arcivescovo Metropolita di Pretoria e Ordinario Militare per il Sud Africa S.E. Mons. William Slattery, O.F.M., finora Vescovo di Kokstad.

[01841-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI KIMBERLEY (SUD AFRICA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Kimberley (Sud Africa) il Rev.do Mons. Abel Gabuza, Amministratore Apostolico dell’arcidiocesi di Pretoria.

 Rev.do Mons. Abel Gabuza
Il Rev.do Mons. Abel Gabuza è nato il 23 marzo 1955 ad Alexandra, nell’arcidiocesi di Johannesburg. Dopo aver completato gli studi secondari nel Seminario Minore St. Paul ad Hammanskraal, è entrato al Seminario Maggiore St. Peter, sempre ad Hammanskraal, dove ha svolto gli studi di Filosofia, prima di trasferirsi al Seminario Maggiore Nazionale di St. John Vianney, per completare gli studi teologici.
È stato ordinato sacerdote il 15 dicembre 1984, nella Cattedrale del Sacro Cuore di Pretoria, ed incardinato nella medesima arcidiocesi.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti ministeri: 1985-1987: Assistente parrocchiale nella Parrocchia di St. Oliver, a Tweefontein, allora Ndebele Homeland, e in quella di St. Charles Lwanga, a Soshanguve; 1987-1988: inviato a proseguire gli studi teologici presso la Jesuit School of Theology, Università di Berkeley, California (U.S.A.), conseguendo un Master in Teologia; 1989-1990: Professore al Seminario Propedeutico St. Paul, a Hammanskraal; 1991-1994: Rettore del medesimo Seminario Propedeutico, che è stato poi trasferito a Cape Town e ha cambiato nome in St. Francis Xavier; 1995-1996: nuovamente Parroco di St. Charles Lwanga, a Soshanguve; 1996-1999: Parroco di Maria Regina a Lyttleton; 1999-2001: Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Pretoria; 2001-2009: Parroco di St. Thomas Moore, a Monavoni.
Dal 2009 è Amministratore Apostolico di Pretoria.

[01842-01.01]

NOMINA DEL SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI  

Il Santo Padre ha nominato Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli il Rev.do Don Savio Hon Tai-Fai, S.D.B., Professore di Teologia nel Seminario di Hong Kong, Membro della Commissione Teologica Internazionale ed Accademico ordinario della Pontificia Accademia di Teologia, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Sila, con dignità di Arcivescovo.

 Rev.do Don Savio Hon Tai-Fai, S.D.B.

Il Rev.do Don Savio Hon Tai-Fai, S.D.B., è nato a Hong Kong il 21 ottobre 1950.

Compiuti gli studi negli Studentati Salesiani, ha emesso la prima Professione religiosa il 15 agosto 1969, quella perpetua il 15 agosto 1975 ed è stato ordinato Sacerdote a Hong Kong il 17 luglio 1982.

Ha conseguito il baccalaureato in Filosofia presso l'Università di Londra ed il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.

Ha ricoperto diversi incarichi all'interno del suo Istituto, tra cui: Segretario provinciale, Rettore della Casa provincializia, Delegato provinciale delle comunicazioni sociali, Moderatore e Presidente in più Capitoli provinciali, Vice-Provinciale, Provinciale, Delegato in più Capitoli generali, Moderatore del Capitolo generale del 2002.

Ha svolto attività di insegnamento come Professore invitato in vari Seminari della Cina.

L'attività scientifica si è manifestata in diverse pubblicazioni, soprattutto di Teologia. Inoltre è stato responsabile della traduzione in cinese del Catechismo della Chiesa Cattolica.

Appartiene alla Provincia Salesiana della Cina (Cina, Hong Kong, Macao, Taiwan).

È Accademico ordinario della Pontificia Accademia di Teologia dal 1999.

È Membro della Commissione Teologica Internazionale dal 2004.

È Professore di Teologia nel Seminario di Hong Kong.

[01843-01.01]

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE  

Il Papa ha nominato Membro della Congregazione per la Dottrina della Fede S.E. Mons. Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

[01844-01.01]

[B0800-XX.01]