Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.12.2010


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DI AUSILIARE DI HILDESHEIM (GERMANIA) E NOMINA DI NUOVO AUSILIARE

NOMINA DEL VESCOVO ORDINARIO MILITARE PER LA POLONIA

NOMINA DI CONSIGLIERI DELLA PENITENZIERIA APOSTOLICA

RINUNCIA DI AUSILIARE DI HILDESHEIM (GERMANIA) E NOMINA DI NUOVO AUSILIARE 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare della diocesi di Hildesheim (Germania), presentata da S.E. Mons. Hans-Georg Koitz, in conformità ai canoni 411 e 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Hildesheim (Germania) il Rev.do Sac. Heinz-Günter Bongartz, del clero della medesima diocesi, Direttore del Dipartimento "Personale Pastorale" della Curia vescovile e Canonico del Capitolo Cattedrale di Hildesheim, assegnandogli la sede titolare vescovile di Bonusta.

 Rev.do Sac. Heinz-Günter Bongartz
Il Rev.do Sac. Heinz-Günter Bongartz è nato il 5 marzo 1955 a Gütersloh. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici all’Università di Münster e a quella di Würzburg.
È stato ordinato sacerdote il 5 giugno 1982 a Hildesheim.
Dal 1982 al 1988 ha svolto l’incarico di Vice-parroco nella parrocchia di S. Elisabetta a Hildesheim. Dal 1988 al 1993 è stato Parroco della parrocchia di S. Elisabetta a Hameln e dal 1993 al 2006 della parrocchia di S. Oliver a Laatzen. Dal 1992 è anche docente di omiletica al Seminario Maggiore di Hildesheim.
Nel 2006 è stato nominato Direttore del Dipartimento "Personale Pastorale" della Curia vescovile di Hildesheim e Canonico del Capitolo Cattedrale.

[01747-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO ORDINARIO MILITARE PER LA POLONIA 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ordinario Militare per la Polonia S.E. Mons. Józef Guzdek, finora Vescovo titolare di Treba e Ausiliare dell’arcidiocesi di Kraków.

 S.E. Mons. Józef Guzdek
S.E. Mons. Józef Guzdek è nato il 18 marzo 1956 a Chocznia, nei pressi di Wadowice, arcidiocesi di Kraków, da una famiglia di estrazione sociale contadina ed operaia, di sani principi morali e religiosi. Terminati gli studi superiori è stato ammesso al seminario Metropolitano di Cracovia.
È stato ordinato sacerdote il 17 maggio 1981 e incardinato nell’arcidiocesi di Kraków.
Ha ricoperto diversi uffici pastorali: Vicario della parrocchia dei SS. Pietro e Paolo a Trzebinia, della parrocchia di San Clemente a Wieliczka e a Sant’Anna a Cracovia. Dal 1994 al 1988 è stato Prefetto di disciplina nel Seminario di Kraków e nel 1988 Direttore dello Studio di Formazione permanente dei sacerdoti dell’arcidiocesi. Negli anni 2000-2001 è stato Direttore dell’Editrice diocesana "San Stanislao". Dal 2001 al 2004 è stato Rettore del Seminario Metropolitano di Kraków.
Eletto alla Chiesa titolare di Treba con l’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di Kraków il 14 agosto 2004, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 15 settembre del medesimo anno.
Attualmente nella Conferenza Episcopale Polacca è Membro del Consiglio Episcopale per l’apostolato dei Laici; Delegato per il Movimento "Fede e Luce".

[01748-01.01]

 NOMINA DI CONSIGLIERI DELLA PENITENZIERIA APOSTOLICA

Il Santo Padre ha nominato Consiglieri della Penitenzieria Apostolica i Rev.di Sac. Enrique Colom Costa, della Prelatura Personale dell'Opus Dei, Professore Ordinario di Teologia Morale presso la Pontificia Università della Santa Croce, e Don Paolo Carlotti, S.D.B., Professore Ordinario di Teologia Morale Fondamentale presso la Pontificia Università Salesiana in Roma.

[01749-01.01]