Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 22.11.2010


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL COADIUTORE DI VIGEVANO (ITALIA)

NOMINA DEL COADIUTORE DI JUTICALPA (HONDURAS)

NOMINA DEL COADIUTORE DI VIGEVANO (ITALIA)  

Il Papa ha nominato Vescovo Coadiutore di Vigevano (Italia), con il titolo di Arcivescovo "ad personam", S.E. Mons. Vincenzo Di Mauro, finora Vescovo titolare di Arpi e Segretario della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.

 S.E. Mons. Vincenzo Di Mauro

S.E. Mons. Vincenzo Di Mauro è nato a Monza (arcidiocesi e provincia di Milano), il 1° dicembre 1951.

Ha compiuto gli studi nei seminari milanesi di Masnago, di Seveso, del Duomo, di Saronno e di Venegono.

È stato ordinato sacerdote il 12 giugno 1976.

Ha conseguito la laurea in Lettere moderne e giornalismo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dopo aver esercitato il ministero sacerdotale nella sua arcidiocesi per alcuni anni come vicario parrocchiale, Rettore del Santuario di Sant'Antonio Abate in Milano, Assistente dell'Arcivescovo per la Cattedra per i non Credenti, Assistente dell'Azione Cattolica ragazzi e Assistente dei Maestri Cattolici, è stato assunto presso il Pontificio Consiglio per i Laici, il 1° novembre 1994, con l'incarico di seguire la Sezione Movimenti e Associazioni.

È rientrato nell’arcidiocesi di Milano, il 30 giugno 1998, ed è stato nominato Parroco di Santa Maria di Caravaggio a Milano. Il 2 gennaio 2004 è tornato a Roma ed è stato nominato Delegato della Sezione Ordinaria dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

Il 3 settembre 2007 è stato eletto Vescovo titolare di Arpi e nominato Segretario della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 29 settembre dello stesso anno.

[01655-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI JUTICALPA (HONDURAS)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo Coadiutore di Juticalpa (Honduras) il Rev.do Padre José Bonello, O.F.M., finora Vicario Generale della diocesi di Comayagua (Honduras) e Parroco di "Santa Ana" in La Libertad.

 Rev.do Padre José Bonello, O.F.M.

Il Rev.do Padre José Bonello, O.F.M., è nato il 4 aprile 1961 a Xaghra, diocesi di Gozo (Malta). Dopo aver frequentato le scuole primarie del paese natio e quelle secondarie nel liceo di Rabat, ha proseguito gli studi filosofici e teologici presso l’Istituto Nazionale di Studi Ecclesiastici Religiosi di Malta (INSERM).

Ha emesso la professione solenne il 28 agosto 1983 ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 7 luglio 1985, per la provincia francescana dei Frati Minori di Malta.

Dal 1985 al 1990 è stato maestro dei postulanti e promotore delle vocazioni della sua provincia francescana; dal 1990 al 1995 è stato viceparroco di "Santa Ana" in La Libertad, diocesi di Comayagua (Honduras) e, dal 1992, Parroco della stessa parrocchia.

Dal 2009 è Vicario Generale della diocesi di Comayagua (Honduras).

[01654-01.01]