Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 13.11.2010


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BOBO-DIOULASSO (BURKINA FASO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI FACATATIVÁ (COLOMBIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BARRANQUILLA (COLOMBIA)  

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN NEPAL NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN NEPAL

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI  

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BOBO-DIOULASSO (BURKINA FASO) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Bobo-Dioulasso (Burkina Faso), presentata da S.E. Mons. Anselme Titianma Sanon, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Bobo-Dioulasso (Burkina Faso) S.E. Mons. Paul Yembuado Ouédraogo, finora Vescovo di Fada N’Gourma.

[01600-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI FACATATIVÁ (COLOMBIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Facatativá (Colombia), presentata da S.E. Mons. Luis Gabriel Romero Franco, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Facatativá (Colombia) S.E. Mons. Luis Antonio Nova Rocha, finora Vescovo titolare di Equizeto ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Barranquilla (Colombia).

 S.E. Mons. Luis Antonio Nova Rocha

S.E. Mons. Luis Antonio Nova Rocha è nato a Subachoque, diocesi di Facatativá, il 30 luglio 1943. Ha seguito gli studi liceali nel Collegio-Seminario dell'arcidiocesi di Tunja; ha frequentato i corsi di filosofia nel Seminario Maggiore di Tunja e in quello dell'arcidiocesi di Medellín e quelli teologici nel Collegio Aloisiano e nella Pontificia Università Javeriana di Bogotá. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale presso l'Accademia Alfonsiana di Roma.

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale da Papa Paolo VI il 22 agosto 1968, durante il 39° Congresso Eucaristico internazionale, per il clero della diocesi di Facatativá.

È stato vice-parroco a Nocaima, Parroco a La Vega ed a Madrid, Vicario Episcopale per l'Amministrazione, Economo diocesano e Professore e Rettore del Seminario Maggiore di Facatativá.

Il 15 febbraio 2002 è stato nominato Vescovo titolare di Equizeto ed Ausiliare di Barranquilla. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 9 marzo successivo.

[01601-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BARRANQUILLA (COLOMBIA)  

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Barranquilla (Colombia) S.E. Mons. Jairo Jaramillo Monsalve, finora Vescovo di Santa Rosa de Osos (Colombia).

 S.E. Mons. Jairo Jaramillo Monsalve

S.E. Mons. Jairo Jaramillo Monsalve è nato a Rionegro (Antioquia) il 2 dicembre 1940. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di filosofia nel Seminario Maggiore di Medellín e quelli di teologia nella Pontificia Università Javeriana di Bogotá.

È stato ordinato sacerdote il 26 luglio 1966 per il clero della diocesi di Sonsón – Rionegro. È stato Vicario Parrocchiale, Parroco, Assistente e Coordinatore diocesano per la Pastorale giovanile ed operaia e Vicario Generale della diocesi.

Il 16 luglio 1988 è stato nominato Vescovo di Riohacha ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 9 settembre dello stesso anno.

Il 10 giugno 1995 è stato nominato Vescovo di Santa Rosa de Osos.

[01602-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN NEPAL  

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Nepal S.E. Mons. Salvatore Pennacchio, Arcivescovo titolare di Montemarano, Nunzio Apostolico in India.

[01603-01.01]

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI  

Il Santo Padre ha nominato Membro della Congregazione delle Cause dei Santi l’Em.mo Card. Antonio Cañizares Llovera, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

[01604-01.01]