Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.09.2010


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ARECIBO (PORTO RICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI HAMILTON (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ARECIBO (PORTO RICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Arecibo (Porto Rico), presentata da S.E. Mons. Iñaki Mallona Txertudi, C.P., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Arecibo(Porto Rico) S.E. Mons. Daniel Fernández Torres, finora Vescovo titolare di Sufes ed Ausiliare di San Juan de Puerto Rico.

 S.E. Mons. Daniel Fernández Torres

S.E. Mons. Daniel Fernández Torres è nato a Chicago (USA) il 27 aprile 1964. Prima di entrare in Seminario, ha ottenuto il Baccalaureato in Ingegneria presso l’Università di Porto Rico. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario di Pamplona (Spagna) e dal 1996 al 1998 ha frequentato i corsi per la specializzazione in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, ottenendo la Licenza.

È stato ordinato sacerdote il 7 gennaio 1995 per la diocesi di Arecibo.

È stato Vicario Parrocchiale, Rappresentante del Vescovo di Arecibo nel Consiglio dei Seminari, Rettore del Seminario "Jesús Maestro", Direttore diocesano per la Pastorale giovanile, Direttore del Centro Diocesano, Decano accademico del Seminario Maggiore a San Juan e Parroco di "Nuestra Señora del Carmen" ad Arecibo.

Il 14 febbraio 2007 è stato nominato Vescovo titolare di Sufes ed Ausiliare di San Juan de Puerto Rico. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 21 aprile 2007.

[01277-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI HAMILTON (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Hamilton (Canada), presentata da S.E. Mons. Anthony F. Tonnos, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Hamilton (Canada) S.E. Mons. Douglas Crosby, O.M.I., finora Vescovo di Corner Brook and Labrador.

 S.E. Mons. Douglas Crosby, O.M.I.

S.E. Mons. Douglas Crosby, O.M.I., è nato il 28 giugno 1948 a Marathon nella diocesi di Thunder Bay in Ontario. Dopo aver compiuto gli studi presso la "La Salle Secondary School" di Marathon, ha ottenuto il "Batchelor’s" in filosofia e francese presso il "St. Patrick’s College" di Ottawa. In seguito ha studiato teologia alla "St. Paul University" di Toronto, ottenendovi il Baccalaureato nel 1975, completandolo con un "Master’s" in Teologia Pastorale nel 1976. Emessi i voti perpetui nella Congregazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata il 16 settembre 1973, è stato ordinato sacerdote il 27 settembre 1975.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario cooperatore della Concattedrale di Nostra Signora a Labrador City (1976-1981); Direttore delle Vocazioni degli Oblati di Maria Immacolata a Ottawa (1981-1983); Coordinatore Esecutivo dei Servizi Provinciali O.M.I (1983-1985); Parroco di San Giuseppe a Ottawa (1985-1988); Superiore Provinciale della Provincia di San Pietro dei Missionari Oblati di Maria Immacolata (1988-1994); Direttore dell’Ufficio per le missioni della Conferenza Episcopale Canadese (1995-1996); Segretario Generale per il settore anglofono della Conferenza Episcopale di Canada (1996-1997).

Il 24 ottobre 1997 è stato eletto Vescovo di Labrador City-Schefferville e consacrato il 2 gennaio successivo. Il 6 agosto 2003 ha assunto pure il governo pastorale della diocesi di Saint George’s nell’isola di Terra Nova. La recente ristrutturazione delle diocesi del nord-est del Canada ha dato luogo alla nuova circoscrizione denominata Corner Brook and Labrador (risultato della fusione della diocesi di Saint George’s con una parte della diocesi di Labrador City-Schefferville), di cui Mons. Crosby è diventato Ordinario.

Attualmente, è membro del Consiglio permanente e Co-tesoriere della Conferenza Episcopale del Canada ed altresì membro della Commissione settoriale per la liturgia e i sacramenti.

[01278-01.01]