Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A CARPINETO ROMANO (5 SETTEMBRE 2010) - AVVISO N. 1, 05.08.2010


VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A CARPINETO ROMANO (5 SETTEMBRE 2010) - AVVISO N. 1

1. Si avvertono i giornalisti accreditati che sono aperte le procedure per la richiesta di accreditamento in occasione della Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI a Carpineto Romano, in occasione del Bicentenario della nascita di Papa Leone XIII, che si svolgerà domenica 5 settembre 2010.

Il Programma è stato pubblicato sul Bollettino N. 481 di oggi, 5 agosto 2010.

2. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi che intendono seguire tale Visita Pastorale potranno inoltrare, entro e non oltre il 31 agosto 2010, la propria richiesta di accreditamento alla:

Struttura Informativa per la Visita Pastorale del Papa

Ufficio Stampa

c/o Centro Pastorale Diocesano

via dei Villini 82

03014 FIUGGI (FR)

 

Responsabile Generale della Struttura Informativa

Don Raffale Tarice

Telefono: 0775-514214

Cellulare: 347-5821678

Telefax: 0775-547105

E-mail: comunicazioni@diocesianagnialatri.it

Sito Internet: http://www.diocesianagnialatri.it

3. Per ottenere l'accreditamento occorre:

  • compilare il modulo di richiesta, presente sul Sito Internet: http://www.diocesianagnialatri.it
  • e inviare al numero telefax o all'indirizzo E-mail sopraindicati, i seguenti documenti:
    - Lettera di richiesta a firma del direttore o di un responsabile della testata giornalistica, attestante l'incarico di seguire l'informazione riguardante la Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI a Carpineto Romano del 5 settembre 2010 e l'impegno di rispettare le norme etiche della professione giornalistica, in particolare quelle riguardanti l'embargo.
    - Copia del documento di identità.

4. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi in possesso di una tessera di accreditamento valida e non scaduta rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede o dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali sono pregati di confermare la loro presenza e di inviare, tramite E-mail o Telefax, una copia della tessera di accreditamento. Non è necessario inviare la lettera e le fotocopie richieste per gli altri. Questi dovranno, però, durante la Visita Pastorale del 5 settembre 2010, portare a vista la tessera di accreditamento (valida e non scaduta) in loro possesso.

5. I giornalisti, i fotoreporters e gli operatori televisivi non accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede o presso il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali dovranno ritirare la tessera di accreditamento, dal 31 agosto al 3 settembre 2010, dalle ore 10.00 alle 17.00, presso l'Ufficio Stampa di Fiuggi all'indirizzo sopra indicato, e il 4 settembre 2010, dalle ore 10.00 alle 19.00 presso il Centro Stampa attivato presso il Comune di Carpineto Romano, in piazza della Vittoria 1.

6. I giornalisti, fotografi e gli operatori audiovisivi accreditati potranno accedere al Centro Stampa, allestito dal 4 al 5 settembre 2010 presso il Comune di Carpineto Romano, in piazza della Vittoria 1, attrezzato per seguire le cerimonie in diretta televisiva, e per svolgere il lavoro giornalistico.
Saranno disponibili l’accesso Internet tramite WiFi ed alcune postazioni fisse attrezzate di PC.
Tutti i comunicati saranno reperibili nell'area dedicata alla Visita del Santo Padre del sito diocesano: http://www.diocesianagnialatri.it

7. Si avverte che non sarà possibile il giorno 5 settembre 2010 utilizzare i propri mezzi per gli spostamenti durante l'evento. Al ritiro dell'accredito sarà necessario comunicare i dati del mezzo privato (targa e modello) per ricevere il contrassegno PARCHEGGIO STAMPA da utilizzare, fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso il parcheggio riservato. Per i mezzi televisivi delle testate che effettueranno la diretta televisiva dell'intero evento sono state predisposte apposite zone nei pressi delle aree interessate. Per i mezzi delle altre emittenti televisive occorre prendere contatto con la struttura informativa entro e non oltre il 28 agosto 2010 al fine di individuare le aree in sarà possibile sostare.

8. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi, regolarmente accreditati, dovranno trovarsi, almeno trenta minuti prima dell'arrivo del Santo Padre nell’apposito Settore Stampa, allestito nel luogo della visita. L'accesso sarà di nuovo consentito solo dopo l'arrivo del Santo Padre.

Si rammenta inoltre ai giornalisti accreditati quanto segue: è prevista un'area riservata per i fotografi e giornalisti alla sinistra del palco per la celebrazione eucaristica; per gli operatori audiovisivi è riservata un'area al centro della piazza; è vietato il movimento non accompagnato dall'area riservata; le predette postazioni saranno raggiungibili soltanto a piedi; il rientro nel Centro Stampa prevede un percorso obbligato.

9. L'accettazione dell'accreditamento sarà comunicata per posta elettronica.

10. Ulteriori informazioni saranno fornite dalle Autorità competenti locali.

[01098-01.01]

[B0482-XX.01]