Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 06.07.2010


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARE DI SAN FRANCISCO (U.S.A.)

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI  

NOMINA DI AUSILIARE DI SAN FRANCISCO (U.S.A.)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di San Francisco (U.S.A.) Mons. Robert W. McElroy, del clero della medesima arcidiocesi, finora Parroco della "Saint Gregory Parish" a San Mateo, assegnandogli la sede titolare vescovile di Gemelle di Bizacena.

 Mons. Robert W. McElroy

Mons. Robert W. McElroy è nato a San Francisco, California, nell’arcidiocesi omonima, il 5 febbraio 1954.

Dopo aver frequentato il "Saint Joseph Minor Seminary", ha ottenuto il Baccalaureato presso la "Harvard University" a Cambridge, Massachusetts (1975) e il "Masters" in Storia presso la "Stanford University" a Palo Alto, California (1976). Ha compiuto gli studi ecclesiastici presso il "Saint Patrick Seminary" a Menlo Park, California. Ha conseguito poi la Licenza in Teologia presso la "Jesuit School of Theology" a Berkeley, California (1985). Successivamente ha ottenuto il Dottorato in Teologia Morale presso l’Università Gregoriana a Roma (1986) e il Dottorato in Scienze Politiche presso la "Stanford University" (1989). Ha pubblicato due libri e diversi articoli in merito.

È stato ordinato sacerdote il 12 aprile 1980 per l’arcidiocesi di San Francisco.

Ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Vicario Parrocchiale della "Saint Cecilia Parish" a San Francisco (1980-1982); Segretario personale dell’Arcivescovo e Cerimoniere (1982-1985); Vicario Parrocchiale della "Saint Pius Parish" a Redwood City (1989-1995); Vicario Generale (1995-1997). Dal 1997 è Parroco della "Saint Gregory Parish" a San Mateo. Attualmente è Consultore Arcidiocesano.

Il 4 aprile 1996 è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità.

[01014-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI  

Il Papa ha nominato Membri della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti gli Em.mi Cardinali: Jean-Pierre Ricard, Arcivescovo di Bordeaux (Francia); Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay (India); e gli Ecc.mi Monsignori: Ioan Robu, Arcivescovo di Bucureşti, Bucarest (Romania); Michael Neary, Arcivescovo di Tuam (Irlanda); Angelo Amato, Arcivescovo titolare di Sila, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi; Raymond Leo Burke, Arcivescovo emerito di Saint Louis, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; Julián López Martín, Vescovo di León (Spagna); Aloysius Maryadi Sutrisnaatmaka, Vescovo di Palangkaraya (Indonesia).

[01015-01.01]

[B0448-XX.01]