Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.06.2010


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI ACAPULCO (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Acapulco (Messico), presentata da S.E. Mons. Felipe Aguirre Franco, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Acapulco (Messico) S.E. Mons. Carlos Garfias Merlos, finora Vescovo di Netzahualcóyotl.

 S.E. Mons. Carlos Garfias Merlos

S.E. Mons. Carlos Garfias Merlos è nato il 1° gennaio 1951 a Tuxpan, arcidiocesi di Morelia. Dopo aver seguito gli studi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore di quella arcidiocesi, ha frequentato la Scuola Normale Superiore di Morelia, ottenendo il titolo di Maestro; ha poi continuato gli studi presso l’Università Intercontinentale di Città del Messico, ottenendo il Dottorato in Psicologia e Spiritualità.

Ordinato sacerdote il 23 novembre 1975 per l’arcidiocesi di Morelia, ha ricoperto i seguenti uffici: formatore e professore nel Seminario Maggiore di Morelia, Assistente nazionale del Movimento "Encuentros Matrimoniales" del quale è stato anche Assessore diocesano e regionale, Segretario dell’Organizzazione dei Seminari Messicani, Direttore del corso Propedeutico del Seminario Maggiore di Morelia e Delegato episcopale per la formazione permanente del clero dell’arcidiocesi di Morelia.

Nominato Vescovo di Ciudad Altamirano il 24 giugno 1996, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 25 luglio successivo.

L’8 luglio 2003 è stato trasferito alla diocesi di Netzahualcóyotl.

[00850-01.01]

[B0378-XX.01]