Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO CONGIUNTO DEL GOVERNATORATO DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO E DI TELECOM ITALIA: ACCORDO PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA INFRASTRUTTURA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA IN FIBRA OTTICA, 11.05.2010


COMUNICATO CONGIUNTO DEL GOVERNATORATO DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO E DI TELECOM ITALIA: ACCORDO PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA INFRASTRUTTURA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA IN FIBRA OTTICA

L’accordo, di durata triennale, consentirà allo Stato della Città del Vaticano di dotarsi di una moderna infrastruttura di rete IP per la trasmissione di servizi VoIP, dati e applicazioni multimediali di nuova generazione.

Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha siglato oggi con Telecom Italia un accordo per la realizzazione di una moderna infrastruttura di comunicazione integrata in fibra ottica per la trasmissione di servizi di fonia, dati e video di ultima generazione, nell’ambito territoriale della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.

La nuova infrastruttura di rete "Full IP" in fibra ottica si estenderà su un totale di oltre 400 km consentendo collegamenti ad alta velocità a partire da 10 Gigabits/secondo tra la Santa Sede e le dieci sedi extraterritoriali del Vaticano situate a Roma e in zone limitrofe.

La nuova piattaforma centralizzata di comunicazione sostituirà l’attuale infrastruttura della Santa Sede garantendo oltre a tutte le funzionalità tradizionali anche l’utilizzo di servizi innovativi nel rispetto degli standard qualitativi delle reti di nuova generazione.

L’accordo prevede inoltre, da parte di Telecom Italia, la realizzazione di un centro operativo che verrà utilizzato dalla Direzione delle Telecomunicazioni del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano per la gestione dell’infrastruttura.

Telecom Italia si è aggiudicata la gara indetta dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano con il quale ha stipulato un contratto di durata triennale, rinnovabile ogni anno per i successivi cinque anni, che prevede la fornitura dei servizi di progettazione, installazione e configurazione. Inoltre Telecom Italia provvedrà al collaudo di tutte le piattaforme tecnologiche e ai servizi di formazione tecnica, di assistenza e manutenzione.

[00706-01.01]

[B0296-XX.01]