Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A TORINO (2 MAGGIO 2010) - AVVISO N. 1, 16.04.2010


VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A TORINO (2 MAGGIO 2010) - AVVISO N. 1

1. Si avvertono i giornalisti accreditati che sono aperte le procedure per la richiesta di accreditamento in occasione del Pellegrinaggio di Papa Benedetto XVI a Torino in occasione dell'Ostensione Solenne della Sindone, che si svolgerà domenica 2 maggio 2010.

Il Programma è stato pubblicato sul Bollettino N. 224 di oggi, 16 aprile 2010.

2. I Responsabili Generali della Struttura Informativa per la Visita Pastorale del Santo Padre a Torino sono il Coordinatore dell’Ufficio stampa e responsabile della comunicazione dell’Ostensione Marco Bonatti, Direttore de "La voce del popolo" (E-mail: marco.bonatti@sindone.org) e il Delegato arcivescovile per le comunicazioni sociali Don Livio Demarie.

3. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi in possesso di una tessera di accreditamento valida e non scaduta rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede o dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, sono pregati di inviare tramite E-mail (press@sindone.org), una copia della tessera di accreditamento. Essi sono accreditati automaticamente in occasione della Visita Pastorale del 2 maggio 2010 e potranno accedere alla Sala Stampa in occasione dell’Ostensione e ai Settori stampa allestiti nei luoghi delle Cerimonie pontificie, con la tessera di accreditamento (valida e non scaduta) in loro possesso, da portare a vista.

4. I giornalisti, i fotoreporters e gli operatori televisivi non accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede o presso il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, che intendono seguire la Visita Pastorale del Santo Padre a Torino, dovranno accreditarsi, presentandosi personalmente presso la Sala Stampa allestita in occasione dell’Ostensione, nelle immediate vicinanze del Duomo di Torino, in via XX Settembre 83 a Torino, dalle ore 10.00 alle 18.00.

I giornalisti, i fotoreporters e gli operatori televisivi già accreditati per l’Ostensione, sono accreditati automaticamente per la Visita Pastorale del Santo Padre a Torino.

5. I giornalisti accreditati potranno accedere alla Sala Stampa allestita in occasione dell’Ostensione, attrezzata per seguire le cerimonie pontificie in diretta televisiva, ricevere i discorsi e per svolgere il lavoro giornalistico.

6. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi, regolarmente accreditati, dovranno trovarsi, almeno 30 minuti prima dell’arrivo del Santo Padre negli appositi Settori Stampa (con accesso libero per gli accreditati), allestiti nei seguenti luoghi:

- Aeroporto di Caselle (Torino) per l’arrivo e la partenza del Papa in aereo

- Piazza San Carlo per l’Incontro con la cittadinanza, la Concelebrazione Eucaristica e Regina Caeli e l’Incontro con i giovani

- Duomo di Torino - Esterno per l’arrivo e la partenza del Papa

- Chiesa della Piccola Casa della Divina Provvidenza-Cottolengo - Esterno per l’arrivo e la partenza del Papa

Inoltre, verranno organizzati dei Pool con partecipazione limitata, per i seguenti luoghi:

- Duomo di Torino - Interno

- Chiesa della Piccola Casa della Divina Provvidenza-Cottolengo - Interno

Gli accreditati che intendono partecipare ai Pool dovranno farne richiesta, entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 28 aprile 2010, via E-mail:

- per i giornalisti non accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede, i fotoreporters e gli operatori audiovisivi: al Responsabile Generale per la Struttura Informativa per la Visita Pastorale del Santo Padre (marco.bonatti@sindone.org);

- per i giornalisti accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede: alla Presidenza dell’AIGAV (cwooden@catholicnews.it).

Gli elenchi con la composizione dei Pool e le modalità per raggiungere i luoghi dei Pool, con partenza dalla Sala Stampa, saranno resi noti nella Sala Stampa di Torino entro sabato 1° maggio 2010.

7. Ulteriori informazioni saranno fornite dalle Autorità competenti locali presso la Sala Stampa allestita in occasione dell’Ostensione a Torino.

[00538-01.01]

[B0225-XX.01]