Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 10.04.2010


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’EPARCA DI SANTA MARIA DEL PATROCINIO IN BUENOS AIRES DEGLI UCRAINI (ARGENTINA)

NOMINA DEL VESCOVO DI CARÚPANO (VENEZUELA)

NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO SEDE VACANTE DI SANTA MARIA DEL PATROCINIO IN BUENOS AIRES DEGLI UCRAINI (ARGENTINA)

NOMINA DEL LEGATO PONTIFICIO PER LA CELEBRAZIONE DEL CONGRESSO EUCARISTICO DI SLOVENIA (CELJE - 13 GIUGNO 2010)

RINUNCIA DELL’EPARCA DI SANTA MARIA DEL PATROCINIO IN BUENOS AIRES DEGLI UCRAINI (ARGENTINA) 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Santa Maria del Patrocinio in Buenos Aires degli Ucraini (Argentina), presentata da S.E. Mons. Miguel Mykycej, F.D.P., in conformità al can. 210 § 1 del CCEO.

[00483-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI CARÚPANO (VENEZUELA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Carúpano (Venezuela) il Rev.do Mons. Jaime Villarroel Rodríguez, del clero della diocesi di Margarita, finora Vicario Generale di Margarita.

 Rev.do Mons. Jaime Villarroel Rodríguez

Mons. Jaime Villarroel Rodríguez è nato a Porlamar, nella diocesi di Margarita, il 17 maggio 1962. Prima di entrare in Seminario ha ottenuto il Diploma di Tecnico Superiore di Meccanica Navale - Ufficiale di macchina, presso l’Instituto Universitario de Tecnología del Mar di Margarita. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di filosofia e teologia nel Seminario San José a El Hatillo, nell’arcidiocesi di Caracas.

È stato ordinato sacerdote il 30 luglio 1993, per il clero della diocesi di Margarita.

Ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Vice-parroco della Parrocchia di San Simón Apóstol a Punta de Piedras, Vice-parroco e poi Parroco della Parrocchia di San José a Paraguachí, Parroco della Cattedrale di Margarita, Coordinatore diocesano dell’Instituto Venezolano de Capacitación Profesional de la Iglesia – INVECAPI.

Dal 2001 è Vicario Generale della diocesi di Margarita. Dal febbraio 2008 al gennaio 2009 è stato Amministratore diocesano sede vacante della stessa diocesi.

[00484-01.01]

NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO SEDE VACANTE DI SANTA MARIA DEL PATROCINIO IN BUENOS AIRES DEGLI UCRAINI (ARGENTINA)

Il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante di Santa Maria del Patrocinio in Buenos Aires degli Ucraini (Argentina) S.E. Mons. Sviatoslav Shevchuk, al presente Vescovo titolare di Castra di Galba e Ausiliare della medesima Eparchia.

 S.E. Mons. Sviatoslav Shevchuk

S.E. Mons. Sviatoslav Shevchuk è nato il 5 maggio 1970 a Stryj, provincia di Lviv (Ucraina), da genitori molto attivi nella vita ecclesiale durante la clandestinità.

Dopo la scuola media, ha frequentato la Scuola per infermieri a Boryslavl. Contemporaneamente era alunno del Seminario Maggiore clandestino (1983-1989). Trasferitosi in Argentina, ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Università Salesiana di Buenos Aires (1991-1993) e negli anni 1993-1994 ha frequentato la Teologia nel Seminario Maggiore di Lviv (Ucraina).

Il 26 giugno 1994 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale da S.E. il Cardinale Myroslav Lubachivsky ed è stato incardinato nell’Arcieparchia di Lviv.

Dal 1994 al 1999 ha frequentato a Roma la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino, "Angelicum", dove ha conseguito il Dottorato in Teologia, con specializzazione in Teologia Morale.

Dal 1999 al 2007 è stato Vice-Rettore del Seminario Maggiore di Lviv, del quale è diventato poi Rettore, ufficio che ha ricoperto fino al 2009.

Il 14 gennaio 2009 è stato nominato Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Santa Maria del Patrocinio in Buenos Aires degli Ucraini (Argentina). Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 7 aprile successivo.

[00485-01.01]

NOMINA DEL LEGATO PONTIFICIO PER LA CELEBRAZIONE DEL CONGRESSO EUCARISTICO DI SLOVENIA (CELJE - 13 GIUGNO 2010)

Il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Sig. Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, Legato Pontificio per la celebrazione del Congresso Eucaristico di Slovenia, che avrà luogo a Celje il 13 giugno 2010.

[00486-01.01]