Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.03.2010


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BAYEUX (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Bayeux (Francia), presentata da S.E. Mons. Pierre Auguste Pican, S.D.B., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Bayeux (Francia) S.E. Mons. Jean-Claude Boulanger, finora Vescovo di Sées (Francia).

 S.E. Mons. Jean-Claude Boulanger
S.E. Mons. Jean-Claude Boulanger è nato il 1° marzo 1945 a Journy, nella diocesi di Arras. Ha compiuto gli studi filosofici nel Seminario diocesano di Arras e quelli teologici nel Seminario di Lille, frequentando la Facoltà di Teologia dell’Istituto Cattolico della medesima città. Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha perfezionato i suoi studi di Teologia a Parigi, presso l’Istituto Cattolico, conseguendo, nel 1976, il Dottorato in Teologia.
È stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1972 per la diocesi di Arras.
Dal 1973 al 1979 ha svolto il ministero ad Arras come Vicario nel settore pastorale Saint-Pol-sur-Ternoise e cappellano degli studenti e dei giovani della regione. Nel 1979 è stato nominato cappellano dei Collegi rurali del litorale Boulogne-Calais, incarico che ha mantenuto fino al 1987, quando è divenuto responsabile della Casa d’accoglienza "Les Tourelles" a Condette, di cui era fondatore. È stato anche membro del Consiglio Presbiterale, delegato diocesano per la formazione e la comunicazione, cappellano del Mouvement des Cadres, Techniciens, Ingénieurs et Dirigeants Chrétiens (MCC).
Eletto Vescovo Coadiutore di Sées il 16 ottobre 2001, è stato consacrato il 2 dicembre successivo ed è divenuto Ordinario di Sées il 25 aprile 2002.
Nella Conferenza Episcopale Francese è membro della Commissione per la Catechesi e il Catecumenato.

[00330-01.01]