Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.01.2010


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’AUSILIARE DI BLANTYRE (MALAWI)

NOMINA DI MEMBRI DEL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN CAMERUN E IN GUINEA EQUATORIALE

NOMINA DELL’AUSILIARE DI BLANTYRE (MALAWI)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Ausiliare dell’Arcidiocesi di Blantyre (Malawi) il Rev.do Montfort Stima, Vicario Generale della medesima Arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Puppi.

 Rev.do Montfort Stima

Il Rev. do Montfort Stima è nato il 27 dicembre 1957 a Neno (Blantyre). Ha svolto gli studi primari a Neno e quelli secondari presso il Seminario arcidiocesano Pio XII di Blantyre. Ha completato gli studi di Filosofia al Seminario nazionale di Kachebere e quelli di Teologia al Seminario Nazionale di Zomba.

È stato ordinato sacerdote il 3 agosto 1986 ed incardinato nell’Arcidiocesi di Blantyre.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: 1986-1988: Vicario parrocchiale a Namlenga; 1988 1990: Parroco di Kadikira; 1990-1994: Parroco di St. Pius a Blantyre; 1994-1998: Studi per la Licenza in Teologia Pastorale presso la Gonzaga University (Seattle, U.S.A.); 1998-2001: Rettore del Seminario Minore arcidiocesano; 2001-2005: Parroco di Njuli e Parroco della Cattedrale di Blantyre; dal 2005: Vicario Generale di Blantyre.

È stato anche Direttore dell’Ufficio Pastorale Arcidiocesano e di quello per la Catechesi.

[00109-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DEL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA

Il Papa ha nominato Membri del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica l'Em.mo Card. Giovanni Lajolo, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e gli Ecc.mi: Mons. Velasio De Paolis, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, Mons. Stanislav Zvolenský, Arcivescovo di Bratislava, Mons. Filippo Iannone, Vescovo di Sora-Aquino-Pontecorvo, Mons. Fernando José Monteiro Guimarães, Vescovo di Garanhuns, Mons. Ryszard Kasyna, Vescovo titolare di Dices ed Ausiliare di Gdańsk.

[00110-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN CAMERUN E IN GUINEA EQUATORIALE

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Camerun e in Guinea Equatoriale il Rev.do Mons. Piero Pioppo, finora Consigliere di Nunziatura e Prelato dell'Istituto per le Opere di Religione, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Torcello, con dignità di Arcivescovo.

 Rev.do Mons. Piero Pioppo

È nato a Savona il 29 settembre 1960.

È stato ordinato Sacerdote il 29 giugno 1985.

Si è incardinato ad Acqui Terme.

È laureato in Teologia Dogmatica.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1993, ha prestato la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Corea, Cile e presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

È stato nominato Prelato dell'Istituto per le Opere di Religione, il 7 luglio 2006.

Conosce il francese, l’inglese e lo spagnolo.

[00113-01.01]