Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE, 18.01.2010


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese, riunitosi a Mount Saint Thomas presso Ernakulam dal 10 al 15 gennaio 2010, dopo aver debitamente consultato la Santa Sede, ha adottato i seguenti provvedimenti ed ha proceduto, col previo Assenso del Santo Padre, alle elezioni episcopali sotto riportate:

- trasferimento del distretto civile di Chikmagalur dall’Eparchia di Mananthavady all’Eparchia di Bhadravathi;

- accettazione delle dimissioni dal governo pastorale dell’Eparchia di Irinjalakuda presentate da S.E. Mons. James Pazhayattil in conformità al can. 210 del CCEO ed elezione del suo successore nella persona del Rev. Mons. Pauly Kannookadan;

- accettazione delle dimissioni dal governo pastorale dell’Eparchia di Thamarasserry presentate da S.E. Mons. Paul Chittilapilly in conformità al can. 210 del CCEO ed elezione del suo successore nella persona del Rev. Mons. Remigiose Inchananiyil;

- erezione della nuova Eparchia di Ramanathapuram ed elezione del primo Vescovo nella persona del Rev. Mons. Paul Alappatt;

- erezione della nuova Eparchia di Mandya ed elezione del primo Vescovo nella persona del Rev. Mons. George Njaralakatt;

- elezione del Vescovo Ausiliare per l’Arcieparchia di Trichur nella persona del Rev. Mons. Raphael Thattil, al quale è stata assegnata la Sede titolare vescovile di Buruni;

- elezione del Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore nella persona del Rev. Mons. Bosco Puthur, al quale è stata assegnata la Sede titolare vescovile di Foraziana.

 S.E. Mons. Pauly Kannookadan
Vescovo eletto dell’Eparchia di Irinjalakuda
S.E. Mons. Pauly Kannookadan è nato il 14 dicembre 1961 a Kuzhikattussery nell’Eparchia di Irinjalakuda.
Ha studiato Filosofia e Teologia a Vadavathoor. Successivamente, ha conseguito il Dottorato in Liturgia presso il Pontificio Istituto Orientale. È stato ordinato sacerdote il 28 dicembre 1985.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: "Assistant in BLM Center," Aloor; Prefetto e Vice-Rettore del Seminario Minore; Prefetto del "Missionary Training College;" Segretario del Consiglio Pastorale; "convener" della Commissione Liturgica per l’Eparchia; e Direttore di un programma per catechismo e giustizia. Attualmente è Segretario della Commissione per la Liturgia della Chiesa Siro-Malabarese, come pure della Commissione per il Clero e per gli Istituti di Vita Consacrata.
Conosce il malayalam, l’inglese, l’italiano e il tedesco.

 S.E. Mons. Remigiose Inchananiyil
Vescovo eletto dell’Eparchia di Thamarasserry
S.E. Mons. Remigiose Inchananiyil è nato il 26 luglio 1961 nella parrocchia di Vettilappara nell’Eparchia di Thamarasserry. Ha ricevuto la formazione seminaristica a Vadavathoor. In seguito ha frequentato un Master in Letteratura inglese ed ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico all’Università Santa Croce in Roma.
opo l’ordinazione, avvenuta il 12 dicembre 1987, è stato Vicario a Valayam, Thalayad, Theyyappara e Karingad. Attualmente è Segretario e Cancelliere dell’Eparchia di Thamarasserry, e Giudice al Tribunale Arcivescovile Maggiore.
Conosce il malayalam, l’inglese, l’italiano e il tedesco.

 S.E. Mons. Paul Alappatt
primo Vescovo eletto dell’Eparchia di Ramanathapuram
S.E. Mons. Paul Alappatt è nato il 21 aprile 1962, a Edathuruthy in Irinjalakuda. È cresciuto nella parrocchia di Porathur a Trichur. Dopo la formazione seminaristica a Vadavathoor, è stato ordinato sacerdote il 27 dicembre 1987. Ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico Orientale nel Pontificio Istituto Orientale a Roma.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Assistente Vicario a Mattom (1988), Vicario a Pudussery e Parannur (1989). E’ stato anche Prefetto del Seminario Minore (1990), Vice Cancelliere e membro del Tribunale (1991, 1997-1998), e Cancelliere (1998-2007). Dal 2007 è Rettore del Seminario Minore di St. Mary, proseguendo nell’incarico di Giudice del Tribunale (1997), Giudice Vicario (2001) e Giudice del Tribunale Arcivescovile Maggiore (2007).
Conosce il malayalam, l’inglese, l’italiano e il tedesco.

 S.E. Mons. George Njaralakatt
primo Vescovo eletto dell’Eparchia di Mandya
S.E. Mons. George Njaralakatt è nato il 23 giugno 1946, a Kalayanthany nell’Eparchia di Kothamangalam. Dopo l’ordinazione sacerdotale, avvenuta il 20 Dicembre 1971, ha ottenuto la Licenza in Catechetica a Roma.
Ha svolto i seguenti incarichi: Assistente Pastorale, Parroco, Direttore di Catechetica e Catechesi Missionaria, Amministratore eparchiale, Sincello e Amministratore eparchiale durante la sede vacante, Protosincello dell’Eparchia di Mananthavady. Dal 2006 è Protosincello dell’Eparchia di Bhadravathi.
Conosce l’inglese, il malayalam e l’italiano.

 S.E. Mons. Raphael Thattil, Vescovo titolare eletto di Buruni,
Ausiliare dell’Arcieparchia di Trichur
S.E. Mons. Raphael Thattil è nato il 21 aprile 1956, a Trichur. Dopo la formazione seminaristica a Vadavathoor, ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico Orientale al Pontificio Istituto Orientale a Roma.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 21 dicembre 1980, ed ha ricoperto i seguenti incarichi: Assistente Vicario ad Aranattukara (1981), Prefetto del Seminario Minore (1982), Vice Cancelliere della Curia eparchiale (1988), Vice Rettore del Seminario Minore (1991), Direttore di DBCLC e Catechetica (1992-1995), Cancelliere e giudice eparchiale (1995-2000) e primo Rettore del seminario "Mary Matha" (1998-2007). Dal 2007 è Protosincello dell’Arcieparchia di Trichur.
Conosce il malayalam, l’inglese, l’italiano e il tedesco.

 S.E. Mons. Bosco Puthur, Vescovo titolare eletto di Foraziana,
Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese
S.E. Mons. Bosco Puthur è nato il 28 maggio 1946 a Parappur nell’Arcieparchia di Trichur. Ha frequentato l’Aluva Carmelgiri Philosophate, conseguendo la Licenza in Filosofia, e il Pontificio Cllegio di Propaganda Fide a Roma, dove ha ottenuto la Licenza e il Dottorato.
Dopo l’ordinazione sacerdotale, avvenuta il 27 marzo 1971, ha ricoperto le seguenti cariche: Assistente Vicario a Ollur (1976), Prefetto del Seminario Minore (1976), Professore al Seminario di St. Joseph, Aluva (1977-1992), Rettore del Seminario Minore (1992), Protosincello dell’Arcieparchia di Trichur (1995-1999), Vicario della Cattedrale (1999), e Direttore Esecutivo del Centro Ricerche Liturgiche a Mt. St. Thomas a Kakkanad (1997-2007). Dal 2007 è Rettore del Seminario di Mangalapuzha.
Conosce l’inglese, il malayalam e l’italiano.

[00068-01.01]