Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 09.01.2010


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VICARIO APOSTOLICO DI SAVANNAKHET (LAOS)

NOMINA DI AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI NAPOLI (ITALIA)

NOMINA DI MEMBRI DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE DI ARCHEOLOGIA SACRA

NOMINA DEL VICARIO APOSTOLICO DI SAVANNAKHET (LAOS) 

Il Santo Padre ha nominato Vicario Apostolico di Savannakhet (Laos), il Rev.do Jean Marie Vianney Prida Inthirath, Parroco e Rettore del Seminario Maggiore di Savannakhet, assegnandogli la sede titolare vescovile di Lemfocta.

 Rev.do Jean Marie Prida Inthirath
Il Rev.do Jean Marie Prida Inthirath, è nato il 19 febbraio 1957, nel villaggio Muang Phine, provincia di Khammouan, nel Vicariato Apostolico di Savannakhet (Laos). Ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia a Thakhek.
È stato ordinato sacerdote il 20 aprile 1986 ed incardinato nel Vicariato Apostolico di Savannakhet.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: 1986-2004: impegnato nella cura pastorale nelle Comunità dei villaggi di Phôn Phèng, Natakét, Na nockèo, Donndône, Ponkiou, Dongmakba, Khôksang; 2004-2009: Rettore del Seminario Maggiore di Thakhek e Parroco di Khôksang e Kèng Kasi.

[00028-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI NAPOLI (ITALIA)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Napoli (Italia) il Rev.do Mons. Lucio Lemmo, del clero della medesima arcidiocesi, finora Parroco della parrocchia "Madonna della Libera" al Vomero e Decano del V Decanato, assegnandogli la sede titolare vescovile di Torri di Ammenia.

 Rev.do Mons. Lucio Lemmo
Mons. Lucio Lemmo è nato a Napoli il 23 maggio 1946. Dopo aver conseguito il diploma di computista commerciale, è entrato nel Seminario Maggiore di Napoli ed ha frequentato la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Tommaso.
È stato ordinato presbitero il 18 luglio 1973, per l’arcidiocesi di Napoli.
Tra i principali incarichi da lui svolti si rilevano quelli di Vicario parrocchiale della parrocchia di Nostra Signora del Sacro Cuore, al Vomero (Napoli); Parroco della parrocchia dell’Annunziata ad Arzano; Rettore del Seminario Minore di Napoli; Parroco della parrocchia di S. Antonio Abate a Casoria; Parroco Moderatore della parrocchia della Madonna della Libera, al Vomero (Napoli) e Decano del V Decanato.
È Cappellano di Sua Santità dal 28 febbraio 1986.

[00029-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE DI ARCHEOLOGIA SACRA

Il Santo Padre ha nominato Membri della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra: il Reverendo Sac. Enrico DAL COVOLO, S.D.B., Docente della Pontificia Università Salesiana; il Reverendo Padre Angelo DI BERARDINO, O.S.A., Preside emerito dell'Istituto Patristico Augustinianum; e gli Illustrissimi Signori: Prof. Giovanni Maria VIAN, Direttore de «L'Osservatore Romano», Ordinario di Filologia Patristica dell'Università di Roma La Sapienza; Prof. Jean GUYON, Direttore di ricerca presso il Centre National de la Recherche Scientifique (Francia); Prof. Hugo BRANDENBURG, dell'Istituto Archeologico Germanico in Roma, Professore emerito presso l'Institut für Klassiche Archäologie und Frühchristliche Archäologie della Westfälische Wilhems-Universität di Münster (Germania).

[00030-01.01]