Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.01.2010


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL COADIUTORE DI COROATÁ (BRASILE)

In data di ieri, 6 gennaio, il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore di Coroatá (Brasile) S.E. Mons. Sebastião Bandeira Coêlho, finora Vescovo titolare di Tubursico e Ausiliare di Manaus.

 S.E. Mons. Sebastião Bandeira Coêlho
S.E. Mons. Sebastião Bandeira Coêlho è nato il 31 gennaio 1959 a Riachão, nella diocesi di Balsas (Brasile). Ha frequentato i corsi di primo grado nel suo paese natale, quelli di secondo grado presso il Collegio S. Pio X a Balsas e i corsi di Filosofia e Teologia presso il Seminario Arcidiocesano di Fortaleza. Ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

È stato ordinato sacerdote, per la diocesi di Balsas, il 28 luglio 1984. Ha esercitato il ministero prima nel Seminario Minore e poi nel Seminario Maggiore di Balsas. È stato poi Parroco a Fortaleza dos Nogueiras, Vicario Generale della diocesi di Balsas, Responsabile della Pastorale Familiare e della Pastorale Vocazionale. Nello stesso tempo, ha collaborato pastoralmente in tre quartieri della città di Balsas. È stato nominato, quindi, Rettore del Seminario diocesano, situato nella città di São Luís do Maranhão, ed anche Professore di Teologia e Coordinatore dei corsi di Teologia dell’Istituto di Studi Superiori del Maranhão (IESM).

Eletto Vescovo titolare di Tubursico e Ausiliare dell’Arcidiocesi di Manaus il 22 dicembre 2004, è stato consacrato il 12 marzo successivo.

[00019-01.01]

[B0011-XX.01]