Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 30.12.2009


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BELÉM DO PARÁ (BRASILE)

NOMINA DEL VESCOVO DI FRANCA (BRASILE)

NOMINA DEL VESCOVO DI JUNDIAÍ (BRASILE)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI GOIÂNIA (BRASILE)

NOMINA DI AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI SÃO PAULO (BRASILE)

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BELÉM DO PARÁ (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Belém do Pará (Brasile) S.E. Mons. Alberto Taveira Corrêa, finora Arcivescovo di Palmas.

 S.E. Mons. Alberto Taveira Corrêa
S.E. Mons. Alberto Taveira Corrêa è nato a Nova Lima, arcidiocesi di Belo Horizonte, il 26 maggio 1950. Ha frequentato il ginnasio e il liceo nel Seminario minore arcidiocesano e la teologia e filosofia nel Seminario maggiore di Belo Horizonte.
È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1973.
Dopo l'ordinazione sacerdotale è stato Parroco di Nossa Senhora do Pilar in Nova Lima, Cappellano dell'ospedale locale; dal 1978 al 1984 Rettore del Seminario maggiore e contemporaneamente Coordinatore della pastorale vocazionale, membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; successivamente Parroco di São Geraldo; quindi Parroco di Senhor Bom Jesus in Bonfim e di Santo Antônio a Vargem Alegre; Vicario Foraneo della Forania São Caetano.
Nominato Vescovo titolare di Sinnipsa e Ausiliare di Brasília il 24 aprile 1991, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 6 luglio dello stesso anno.
Il 27 marzo 1996 è stato nominato Arcivescovo di Palmas.
Incarichi svolti come Vescovo: Vice-Presidente del Consiglio Amministrativo della Fondazione Populorum Progressio dal 1998; Assistente Nazionale del R.C.C. – Movimento Rinnovamento dello Spirito (1995-2000); Membro della Commissione Episcopale del D.E.V.Y.M. (Departamento Vocaciones y Ministerios) del C.E.L.A.M (Consejo Episcopal Latinoamericano) (1995-1999); Membro effettivo della Commissione di Testi Liturgici della CNBB (Conferenza Episcopale Nazionale Brasiliana); Membro del Consiglio Permanente della CNBB; Presidente del Regionale Centro Ovest (2003-2007); Delegato alla V Conferenza Generale del CELAM (2007).

[01956-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI FRANCA (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Franca (Brasile) S.E. Mons. Pedro Luiz Stringhini, finora Vescovo titolare di Ita ed Ausiliare di São Paulo.

 S.E. Mons. Pedro Luiz Stringhini
S.E. Mons. Pedro Luiz Stringhini è nato il 17 agosto 1953 a Laranjal Paulista, nell’arcidiocesi di Botucatu. Ha compiuto gli studi di filosofia presso la Facoltà Nossa Senhora Medianeira e quelli di teologia presso la Pontificia Faculdade Nossa Senhora da Assunção. Ha ottenuto il Baccalaureato in Lettere presso la Faculdade Anchieta in São Paulo (1972-1974) e la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico a Roma (1986-1990).
Il 9 agosto 1980 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale ed è stato incardinato nel clero dell’arcidiocesi di São Paulo, nella quale ha svolto gli incarichi seguenti: Vicario parrocchiale e Parroco della Parrocchia São Mateus (1980-1983), Coordinatore del settore São Mateus della Regione Episcopale Belém (1980-1983), Rettore del Seminario arcidiocesano di Filosofia (1984-1986), Professore di Sacra Scrittura nella Pontificia Facoltà Nossa Senhora da Assunção e Parroco della Parrocchia Nossa Senhora da Conceição (1998-2001).
Il 3 gennaio 2001 è stato nominato Vescovo titolare di Ita ed Ausiliare di São Paulo e il 10 marzo successivo ha ricevuto l’ordinazione episcopale.
Dal 2001 è stato Vicario Episcopale per la Regione Belém dell’arcidiocesi di São Paulo e dal 2007 è Presidente della Commissione Episcopale di Servizio della Carità, Giustizia e Pace e Membro del Consiglio Permanente di Pastorale della Conferenza Episcopale Nazionale Brasiliana.

[01957-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI JUNDIAÍ (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Jundiaí (Brasile) S.E. Mons. Vicente Costa, finora Vescovo di Umuarama.

 S.E. Mons. Vicente Costa
S.E. Mons. Vicente Costa è nato a Birkirkara, arcidiocesi di Malta, il 1° gennaio 1947. Dopo gli studi liceali, ha frequentato i corsi di filosofia nel Seminario Maggiore di Malta. Quindi è andato in Brasile, dove ha frequentato i corsi di teologia presso l'Istituto Teologico di Curitiba, come alunno del Seminario Maggiore Rainha dos Apóstolos. In seguito ha ottenuto a Roma la licenza e il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, come alunno del Pontificio Collegio Pio Brasiliano.Il 17 dicembre 1972 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale a Malta. Nel 1973 è tornato in Brasile, a servizio dell'arcidiocesi di Maringá, dove ha svolto gli uffici seguenti: Vicario parrocchiale della Cattedrale Nossa Senhora da Glória, di Maringá; Parroco della parrocchia di São Jorge do Ivaí; Parroco in Sarandi; Coordinatore della pastorale arcidiocesana; Docente di teologia presso l'Istituto ‘Paolo VI’, di Londrina e presso il Centro Interdiocesano di Teologia di Cascavel; Cooperatore pastorale della Cattedrale di Maringá.
Il 1° luglio 1998 è stato nominato Vescovo titolare di Acque Flavie e Ausiliare di Londrina ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 19 settembre successivo.
Il 9 ottobre 2002 è stato nominato Vescovo di Umuarama.

[01958-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI GOIÂNIA (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Goiânia (Brasile), il Rev.do Sacerdote Waldemar Passini Dalbello, del clero dell’arcidiocesi di Brasília (Brasile), Rettore del Seminario interdiocesano di Goiânia, assegnandogli la sede titolare vescovile di Membressa.

 Rev.do Sacerdote Waldemar Passini Dalbello
Il Rev.do Sacerdote Waldemar Passini Dalbello è nato il 6 giugno 1966, ad Anápolis.
Ha frequentato il Colégio Estadual Virgílio Santillo e il Colégio São Francisco de Assis a Anápolis; filosofia e teologia nel Seminario Maggiore di Brasília Nossa Senhora de Fátima. Ha conseguito la Laurea di ingegnere elettronico presso l’Università Federale di Goiás a Goiânia e, dopo l’ordinazione sacerdotale, ha anche ottenuto la Licenza in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico in Roma.
È stato ordinato sacerdote per il clero dell’arcidiocesi di Brasília il 3 dicembre 1994.
È stato Vicario Parrocchiale a Sobradinho e nella Cattedrale di Brasília, Formatore nel Seminario Maggiore di Brasília, Direttore Spirituale e Professore di Sacra Scrittura anche nel Corso Superiore di Teologia per Laici, Direttore Spirituale della Commissione della Nuova Evangelizzazione, Economo del Seminario Maggiore; dal 2003 al 2005 Collaboratore locale nella Nunziatura Apostolica in Brasile.
Dal 2006 ad oggi è Rettore del Seminario Interdiocesano São João Maria Vianney e professore di Sacra Scrittura nell’Istituto di Filosofia e Teologia Santa Cruz a Goiânia.

[01959-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI SÃO PAULO (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di São Paulo (Brasile) il Rev.do Sacerdote Edmar Peron, del clero di Maringá, finora Rettore del Seminario arcidiocesano Santíssima Trindade, assegnandogli la sede titolare vescovile di Mattiana.

 Rev.do Sacerdote Edmar Peron
Il Rev.do Sacerdote Edmar Peron è nato il 4 marzo 1965 a Maringá, nell’omonima arcidiocesi. Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Seminario Nossa Senhora da Glória a Maringá e quelli di Teologia presso l’Istituto di Teologia "Paulo VI" a Londrina. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Sacramentaria presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo a Roma.
Il 21 gennaio 1990 è stato ordinato sacerdote e si è incardinato nell’arcidiocesi di Maringá, nella quale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Parrocchia Santo Antônio de Pádua (1990-1991) e della Parrocchia Nossa Senhora do Rosário in Floresta (1991-1997), Vicario Parrocchiale e poi Parroco della Parrocchia Santa Rosa de Lima in Iguatemi (1991-1998), Parroco della Parrocchia Sagrado Coração de Jesus in Nova Esperança (1998-1999), Direttore Spirituale del Seminario arcidiocesano, Professore di Teologia della Pontificia Università Cattolica, Coordinatore della Commissione arcidiocesana di Liturgia e Canto, Membro del Collegio dei Consultori e dei Consigli Presbiterale e Pastorale arcidiocesani.
Dal 2007 è Rettore del Seminario Arcidiocesano Santíssima Trindade.

[01960-01.01]

[B0822-XX.01]