Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 09.12.2009


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI BROWNSVILLE (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Brownsville (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Raymundo Joseph Peña, in conformità al canone 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Brownsville (U.S.A.) S.E. Mons. Daniel E. Flores, finora Vescovo Ausiliare di Detroit.

 S.E. Mons. Daniel E. Flores

S.E. Mons. Daniel E. Flores è nato il 28 agosto 1961 in Palacios (diocesi di Victoria in Texas). Dopo aver completato le scuole primaria e secondaria, ha frequentato l’"University of Texas" di Austin per due anni e, poi, l’"Holy Trinity Seminary" a Irving per gli studi ecclesiastici.

Ordinato sacerdote il 30 gennaio 1988 per la diocesi di Corpus Christi, ha svolto contemporaneamente gli incarichi di vicario parrocchiale nella Cattedrale di Corpus Christi, Segretario del Vescovo, Vice-Cancelliere e Cerimoniere. Dal 1989 al 1997 è stato Rettore della "Saint John Vianney House of Studies" e, dal 1992 al 1997, Vicario Episcopale per la Formazione e l’Educazione Sacerdotale (Direttore delle Vocazioni Sacerdotali).

Inviato a Roma come alunno del Pontificio Collegio Americano del Nord, ha seguito gli studi teologici presso la Pontificia Università di San Tommaso, ottenendo la Licenza (1999) e il Dottorato in Teologia (2001). Rientrato in diocesi, è stato nominato Cancelliere.

Dal 2001, è stato Professore aggiunto nella Facoltà di Teologia dell’"University of Saint Thomas" presso il Seminario "Saint Mary", Vice-Rettore del medesimo Seminario (2002-2006), e Rettore della Cattedrale di Corpus Christi (2006). Il 15 luglio 1995 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

Nominato Vescovo titolare di Cozila e Ausiliare di Detroit il 28 ottobre 2006, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 29 novembre successivo.

È membro del "Task Force on Faith Formation and Sacramental Practice" della Conferenza Episcopale.

Oltre l’inglese e lo spagnolo, conosce l’italiano ed il latino.

[01835-01.01]