Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 14.11.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ANTSIRABÉ (MADAGASCAR) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI FORT WAYNE-SOUTH BEND (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

RINUNCIA DEL VESCOVO DI UDON THANI (THAILANDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI MILWAUKEE (U.S.A.)  

NOMINA DEL VESCOVO DI MOLEGBE (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)  

NOMINA DEL COADIUTORE DI NDOLA (ZAMBIA)  

NOMINA DELL’AUSILIARE DI L’AQUILA (ITALIA)  

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ANTSIRABÉ (MADAGASCAR) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre, in data 13 novembre 2009, ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Antsirabé (Madagascar), presentata da S.E. Mons. Félix Ramananarivo, M.S., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Antsirabé (Madagascar) S.E. Mons. Philippe Ranaivomanana, finora Vescovo di Ihosy (Madagascar).

[01681-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI FORT WAYNE-SOUTH BEND (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Fort Wayne-South Bend (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. John Michael D’Arcy, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Fort Wayne-South Bend (U.S.A.) S.E. Mons. Kevin Carl Rhoades, finora Vescovo di Harrisburg.

 S.E. Mons. Kevin Carl Rhoades

S.E. Mons. Kevin Carl Rhoades è nato a Mahanoy City, nella diocesi di Allentown, il 26 novembre 1957. Dopo aver frequentato la Saint Mary’s Elementary School e la Lebanon Catholic High School, ha iniziato gli studi universitari presso il Mount Saint Mary’s College. Poi, nel 1977, è entrato nel Seminario Maggiore di San Carlo Borromeo dell’arcidiocesi di Philadelphia dove ha ottenuto nel 1979 un Baccalaureato in filosofia. Inviato al Pontificio Collegio Americano del Nord a Roma, ha fatto gli studi teologici dal 1979 al 1983 presso la Pontificia Università Gregoriana. In seguito, ha conseguito la Licenza in Teologia nel 1986 e la Licenza in Diritto Canonico nel 1988 presso la medesima Università.

È stato ordinato sacerdote il 9 luglio 1983 per la diocesi di Harrisburg.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, è stato Vice Parroco nella Saint Patrick Parish a York (1983-1985). Al rientro in patria dopo gli studi a Roma, è diventato Vice Cancelliere della diocesi di Harrisburg e Segretario del Vescovo. Durante l’anno 1988-1989 ha svolto l’incarico di Direttore dell’Apostolato ispanico nelle contee di Dauphin, Cumberland e Perry. Poi, è stato nominato Parroco della Saint Francis of Assisi Parish a Harrisburg (1990-1995). Nel 1995 è stato nominato Professore di teologia al Mount Saint Mary’s Seminary di cui, poi, è stato il 28° Rettore (1997-2004).

Nominato Vescovo di Harrisburg il 14 ottobre 2004, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 9 dicembre successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale è Presidente del Task Force on Health Care e Membro del Committee of Ecumenical and Interreligiouos Affairs. Oltre ad essere Membro di vari Boards d’istituzioni ecclesiastiche, è Presidente della Pennsylvania Catholic Conference.

Oltre l’inglese, parla lo spagnolo.

Il suo motto episcopale è "Veritatem in Caritate".

[01682-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI UDON THANI (THAILANDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Udon Thani (Thailandia), presentata da S.E. Mons. George Yod Phimphisan, C.Ss.R., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Udon Thani (Thailandia) il Rev.do Joseph Luechai Thatwisai, del clero di Udon Thani, Professore al Seminario Maggiore Nazionale Lux Mundi a Sampran (Bangkok) e Segretario della Commissione Biblica della Conferenza Episcopale.

 Rev.do Joseph Luechai Thatwisai

Il Rev.do Joseph Luechai Thatwisai è nato il 2 dicembre 1962 a Phonsung, nella diocesi di Udon Thani. Dopo aver terminato le scuole elementari e medie, è entrato nel Seminario Propedeutico a Nakhon Ratchasima, e poi nel Seminario Maggiore Nazionale Lux Mundi a Sampran (Bangkok), per gli studi filosofici e teologici.

È stato ordinato sacerdote il 24 maggio 1990 ed incardinato nella Diocesi di Udon Thani.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 1990-1991: Vicario parrocchiale a Baan Phai e Preside della scuola a Khonkaen; 1992-1993: Studi di lingua al Seminario Maggiore Lux Mundi, in preparazione ai futuri studi; 1993-1997: Studi per la Licenza in Sacra Scrittura presso il Biblicum, a Roma, risiedendo presso il Pontificio Collegio S. Paolo Apostolo; 1998: Esperienza pastorale e studio della lingua inglese presso la Parrocchia di St. Philip the Apostle, Pasadena (CA), Stati Uniti; 1998-2000: Docente di Teologia Biblica al Seminario Maggiore Nazionale Lux Mundi; 2000-2006: Studi per la Laurea in Scienze Bibliche presso l’Istituto Cattolico di Parigi; dal 2007: Docente di Teologia Biblica al Seminario Maggiore Lux Mundi; dal 2008: Segretario della Commissione Biblica della Conferenza Episcopale.

[01683-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI MILWAUKEE (U.S.A.)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Arcivescovo Metropolita di Milwaukee (U.S.A.) S.E. Mons. Jerome Edward Listecki, finora Vescovo di La Crosse.

 S.E. Mons. Jerome Edward Listecki

S.E. Mons. Jerome Edward Listecki è nato il 12 marzo 1949 a Chicago (Illinois). Dopo aver frequentato la scuola elementare St. Michael the Archangel, ha fatto gli studi secondari presso la Quigley South High School e quelli filosofici presso il Niles College della Loyola University di Chicago. Ha seguito la formazione teologica presso l’Università di Saint Mary of the Lake, Mundelein dove ha ottenuto la Licenza in Teologia nel 1978. Successivamente ha conseguito la laurea in Diritto Civile alla De Paul University di Chicago nel 1976. Inviato a Roma alla Casa Santa Maria del Collegio Americano del Nord, ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico nel 1980 presso l’Università San Tommaso d’Aquino e, poi, la laurea in Diritto Canonico presso la stessa Università nel 1981.

È stato ordinato sacerdote il 14 maggio 1975 per l’arcidiocesi di Chicago.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha ricoperto gli incarichi di Vice-Parroco nella Saint Margaret Mary Parish a Chicago, dal 1975 al 1976 e, poi, nella Mater Christi Parish, mentre era anche Professore e Decano al Quigley Preparatory Seminary North dal 1976 al 1979. Dal 1979 al 1983, ha studiato a Roma conseguendo i gradi accademici. Dal 1983 al 2000, è stato Professore di Teologia nel Seminario-Università Saint Mary of the Lake, Mundelein. Dal 1983 al 1999, è stato anche assistente cappellano alla base Militare di Chicago. Dal 1999 al 2000, è stato Parroco della Saint Ignatius Parish a Chicago.

Nominato Vescovo titolare di Nara ed Ausiliare di Chicago il 7 novembre 2000, ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’8 gennaio 2001.

Il 29 dicembre 2004 è stato nominato Vescovo di La Crosse.

In seno alla Conferenza Episcopale è Membro del Subcommittee on Pastoral Care of Migrants, Refugees, and Travelers.

Oltre l’inglese, parla l’italiano.

[01684-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI MOLEGBE (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

Il Papa ha nominato Vescovo di Molegbe (Repubblica Democratica del Congo) S.E. Mons. Dominique Bulamatari, finora Vescovo titolare di Elefantaria di Mauritania ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo).

[01685-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI NDOLA (ZAMBIA)

Il Santo Padre, in data 13 novembre 2009, ha nominato Vescovo Coadiutore della diocesi di Ndola (Zambia) S.E. Mons. Alick Banda, finora Vescovo di Solwezi.

[01686-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI L’AQUILA (ITALIA)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di L’Aquila (Italia), il Rev.do Giovanni D’Ercole, F.D.P., finora Capo Ufficio della Prima Sezione della Segreteria di Stato, assegnandogli la sede titolare vescovile di Dusa.

 Rev.do Giovanni D’Ercole, F.D.P.

Il Rev.do Giovanni D’Ercole, F.D.P., è nato a Morino (AQ) il 5 ottobre 1947. Ha compiuto i suoi studi nel seminario di don Orione, frequentando poi i corsi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Lateranense, ed è stato ordinato sacerdote a Roma il 5 ottobre 1974. Ha conseguito la licenza e il dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana ed ha ottenuto un diploma in tecniche della Comunicazione Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università la Sapienza di Roma.

Dal 1974 al 1976 ha reso servizio come Cappellano del Carcere Minorile di Casal del Marmo (Roma) Professore di Educazione Civica e Religione nel Centro Italiano Addestramento Cinematografico Don Orione di Monte Mario e Parroco della parrocchia "Nostra Signora di Fatima" nella Borgata Massimilla di Roma.

Dal 1976 al 1984 è stato missionario in Costa D’Avorio, Parroco e Vicario Episcopale a Grand Bassam e Professore di Teologia Morale presso il Seminario Maggiore ad Anyama, vicino alla capitale Abidjan.

Dal 1984 al 1985 è stato Parroco della parrocchia di Ognissanti in Roma; dal 1986 al 1987 Direttore Provinciale della Provincia Santi Pietro e Paolo dell’Opera Don Orione. Nel 1987 è stato chiamato ad assumere il compito di Vice-Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Dal 1990 lavora in Segreteria di Stato, e dal 1998 è Capo Ufficio nella Sezione per gli Affari Generali.

Unisce al servizio alla Santa Sede un’attività sociale soprattutto tra i giovani e in particolare con i ragazzi in difficoltà. È Assistente spirituale del Movimento "Tra Noi"; Giornalista Pubblicista è iscritto all’Ordine dei giornalisti del Lazio e del Molise.

È Direttore responsabile del "Don Orione Oggi", rivista della Piccola Opera della Divina Provvidenza (Don Orione). È autore di diverse pubblicazioni ed articoli di carattere sociale e religioso; conosce e parla l’inglese, francese, spagnolo, portoghese e Russo.

[01687-01.01]