Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.10.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GAYLORD (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI AFOGADOS DA INGAZEIRA (BRASILE)  

NOMINA DEL COADIUTORE DI SAN ISIDRO (ARGENTINA)  

NOMINA DI AUSILIARE DI LYON (FRANCIA)  

NOMINA DEL VESCOVO ORDINARIO MILITARE PER LA FRANCIA  

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GAYLORD (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Gaylord (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Patrick R. Cooney, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Gaylord (U.S.A.) Mons. Bernard Anthony Hebda, del clero della diocesi di Pittsburgh, finora Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

 Mons. Bernard Anthony Hebda

Mons. Bernard Anthony Hebda è nato a Pittsburgh (Pennsylvania) il 3 settembre 1959.

Laureatosi all’"Harvard University" nel 1980 in Scienze Politiche, ha ottenuto il Juris Doctor dalla "Columbia Law School" presso la "Parker School of Foreign and Comparative Law" nel 1983.

Ha compiuto gli studi filosofici presso il "Saint Paul Seminary" a Pittsburgh (1984-1985). Inviato a Roma al Pontificio Collegio Americano del Nord, ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana dove ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia (1985-1988) e, poi, la Licenza in Diritto Canonico (1988-1990).

Ordinato sacerdote il 1° luglio 1989 per la diocesi di Pittsburgh, ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nella "Purification of the Blessed Virgin Mary Parish" ad Ellwood City (1989); Segretario personale dell’allora Vescovo di Pittsburgh, S.E. Mons. Donald W. Wuerl e Maestro delle Cerimonie (1990-1992); Parroco in solidum nella "Prince of Peace Parish" a Pittsburgh (South Side) (1992-1995); Giudice del Tribunale diocesano (1992-1996); Direttore del Newman Center della "Slippery Rock State University" (1995-1996).

Assunto al Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi il 10 settembre 1996, dal 2003 ne è Sotto-Segretario.

Il 16 febbraio 2000 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

Attualmente è Direttore Spirituale aggiunto al Pontificio Collegio Americano del Nord e Cappellano per le Missionarie della Carità.

Oltre l’inglese, parla l’italiano e conosce il latino, il francese e lo spagnolo.

[01449-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI AFOGADOS DA INGAZEIRA (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Afogados da Ingazeira (Brasile) il Rev.do Mons. Egidio Bisol, del clero della diocesi di Vicenza (Italia), fidei donum nella diocesi di Roraima (Brasile).

 Rev.do Mons. Egidio Bisol

Il Rev.do Mons. Egidio Bisol è nato il 23 dicembre 1947 a Bassano del Grappa, diocesi di Vicenza (Italia). Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore di Vicenza.

È stato ordinato sacerdote il 31 maggio 1972 per la diocesi di Vicenza, ove è stato Vicario Parrocchiale a Valdagno fino al 1975.

Dal 1976 è in Brasile come missionario fidei donum: prima nella diocesi di Afogados da Ingazeira e, recentemente, in quella di Roraima in Amazzonia.

In Brasile, ha seguito un Corso di Liturgia e un altro di "Arte Sacra e Liturgia" presso la Facoltà Pontificia Nossa Senhora da Assunção a São Paulo.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: nella diocesi di Afogados da Ingazeira è stato Parroco, Assistente diocesano della Pastorale Giovanile, Formatore nel Seminario Regionale del Nordeste II a Recife (1988-1989), Vicario Generale, Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori, Coordinatore diocesano del Progetto "Ser Igreja no Novo Milênio" (1996-2000), Coordinatore diocesano della Pastorale Carceraria (dal 2000), Assistente ecclesiastico della Pastorale Familiare (2001-2006), Professore nel Seminario Diocesano Propedeutico e Maggiore (dal 2003), Formatore nel Seminario Diocesano Propedeutico (dal 2003), Presidente della Commissione Centrale del Giubileo d’Oro, Presidente delle Missioni Popolari e del primo Congresso Eucaristico diocesano (2005-2007). Per molti anni ha svolto anche il ruolo di Assessore delle Assemblee, degli incontri e dei corsi sia nella diocesi di Afogados da Ingazeira che nelle altre diocesi del Regionale NE 2.

Nel 2008 è stato inviato al servizio della diocesi di Roraima, dove si trova attualmente, come membro dell’équipe responsabile della cura pastorale dell’area missionaria Santa Rosa de Lima, nella periferia di Boa Vista.

[01450-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI SAN ISIDRO (ARGENTINA)

Il Papa ha nominato Vescovo Coadiutore di San Isidro (Argentina) S.E. Mons. Óscar Vicente Ojea, finora Vescovo titolare di Suelli ed Ausiliare di Buenos Aires.

 S.E. Mons. Óscar Vicente Ojea

S.E. Mons. Óscar Vicente Ojea è nato il 15 ottobre 1946 a Buenos Aires. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario diocesano della medesima città ed ha conseguito il titolo di Baccelliere in Teologia presso l’Università Cattolica Argentina (U.C.A.).

È stato ordinato sacerdote il 25 novembre 1972, con incardinazione a Buenos Aires. Ha dedicato tutta la sua vita sacerdotale al ministero parrocchiale. Dal 1973 al 1985 è stato Vicario parrocchiale in diverse parrocchie e dal 1986 è stato parroco successivamente delle parrocchie di Santa Magdalena, di Santa Rosa de Lima e di Nuestra Señora del Perpetuo Socorro, una delle più importanti e popolose di Buenos Aires. Più volte è stato Decano della Zona 2 ed anche Assessore del Movimiento Familiar Cristiano.

Il 24 maggio 2006 è stato nominato Vescovo titolare di Suelli ed Ausiliare di Buenos Aires e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 2 settembre successivo.

[01451-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI LYON (FRANCIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Lyon (Francia) S.E. Mons. Patrick Le Gal, finora Ordinario Militare pe la Francia, assegnandogli la sede titolare vescovile di Arisitum.

 S.E. Mons. Patrick Le Gal

S.E. Mons. Patrick Le Gal è nato il 14 gennaio 1953 a Ermont, diocesi di Pontoise in Francia.

Dopo la maturità si è iscritto alla Scuola Superiore del Commercio a Rouen, ottenendo il Diploma in Diritto Privato. Al termine del Servizio militare, è entrato nella comunità "Notre-Dame de la Sagesse". Conseguita la Licenza in Teologia, ha insegnato Diritto Canonico all’Università di Fribourg dove, nel contempo, ha svolto anche il ministero di Cappellano degli studenti.

È stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1982.

Nel 1986 è stato nominato Superiore del "Foyer de Charité de la Part-Dieu" a Poissy, diocesi di Versailles, in seguito alla morte del fondatore, P. Eberhard, divenendo poi anche Moderatore dell’Associazione sacerdotale "Notre-Dame de la Sagesse".

Il 12 settembre 1997 è stato nominato Vescovo di Tulle e il 7 dicembre dello stesso anno ha ricevuto la consacrazione episcopale.

Dal 23 maggio 2000 ricopriva l’ufficio di Ordinario Militare per la Francia.

[01452-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO ORDINARIO MILITARE PER LA FRANCIA

Il Papa ha nominato Vescovo Ordinario Militare per la Francia il Rev.do Padre Luc Ravel, C.R.S.V., finora Responsabile della Formazione nell’Abbazia "Saint-Pierre" a Champagne-sur-Rhône (Francia).

 Rev.do Padre Luc Ravel, C.R.S.V.

Il Rev.do Padre Luc Ravel, C.R.S.V., è nato il 21 maggio 1957 a Parigi (Francia). Il padre era un Generale dell’esercito francese.

Ha compiuto gli studi secondari e superiori all’Ecole polytechnique e all’Ecole nationale supérieure des pétroles et moteurs, conseguendovi il diploma d’ingegnere. Ha seguito, poi, gli studi di filosofia e teologia all’Abbazia Saint-Pierre, de Champagne-sur-Rhône (nella diocesi di Viviers) ed ha conseguito un Master all’Università di Poitiers.

Entrato nella Congregazione di Saint Victor dell’Ordine dei Canonici Regolari di Sant’Agostino, ha emesso la professione religiosa semplice il 19 dicembre 1982 e quella solenne il 7 dicembre 1985. Ordinato sacerdote il 13 maggio 1987, è stato: Priore nel Collegio St. Charles di Porrentruy; Priore e Parroco a Marie-Médiatrice a Montbron; Maestro dei Novizi; Iniziatore del Mouvement Notre-Dame de l’Ėcoute e animatore spirituale di diversi gruppi (imprenditori cristiani, giovani, celibi.

Dal 2007 è Responsabile della Formazione nell’Abbazia "Saint-Pierre de Champagne-sur-Rhône.

[01453-01.01]