Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 29.09.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CHIHUAHUA (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Chihuahua (Messico), presentata da S.E. Mons. José Fernández Arteaga, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Chihuahua (Messico) S.E. Mons. Constancio Miranda Weckmann, finora Vescovo di Atlacomulco.

 S.E. Mons. Constancio Miranda Weckmann

S.E. Mons. Miranda Weckmann è nato a Las Cruces, diocesi di Cuauhtémoc-Madera, il 15 settembre 1952. Compiuti gli studi umanistici, è entrato nel Seminario di Ciudad Juarez dove ha fatto gli studi di filosofia, per poi passare al Seminario regionale del Nord, nella città di Chihuahua, come alunno di teologia.

È stato ordinato sacerdote il 30 settembre 1977. Per un decennio ha svolto il ministero pastorale in differenti parrocchie dell’allora Prelatura di Madera. Nel 1987 è stato inviato a Roma per frequentare i corsi di teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana, dove ha ottenuto la Licenza in teologia morale nel 1989.

Rientrato da Roma ha svolto il ministero sacerdotale nella sua diocesi della quale è stato anche Vicario generale, membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale e, da ultimo, Amministratore diocesano.

Nominato Vescovo di Atlacomulco il 27 giugno 1998, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 4 agosto successivo.

Attualmente è Responsabile dei Settori "Vocazioni e Ministeri" e "Tutela della sicurezza sociale dei sacerdoti" della Conferenza Episcopale Messicana.

[01388-01.01]