Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DEL PONTIFICIO COMITATO PER I CONGRESSI EUCARISTICI INTERNAZIONALI: A DUBLINO NEL GIUGNO 2012 IL 50° CONGRESSO, 22.09.2009


COMUNICATO DEL PONTIFICIO COMITATO PER I CONGRESSI EUCARISTICI INTERNAZIONALI: A DUBLINO NEL GIUGNO 2012 IL 50° CONGRESSO

Il Santo Padre Benedetto XVI ha approvato il tema e la data per la celebrazione del prossimo Congresso Eucaristico Internazionale - il cinquantesimo della serie - che si terrà a Dublino (Irlanda) nel 2012. La celebrazione del Congresso avrà luogo dal 10 al 17 giugno sul tema: "The Eucharist: Communion with Christ and with one another. L’Eucaristia: Comunione con Cristo e tra di noi".

La formulazione di questo tema nasce dalla felice coincidenza della celebrazione del Congresso con il 50° anniversario dell’inaugurazione del Concilio Vaticano II che - afferma l’Arcivescovo della capitale irlandese S.E. Mons. Diarmuid Martin - "è stato un momento di rinnovamento e di approfondimento dell’insegnamento della Chiesa e della sua autocomprensione come Corpo di Cristo e Popolo di Dio".

Il tema trova diretta inspirazione nel numero 7 della Costituzione conciliare Lumen gentium: "Partecipando realmente del corpo del Signore nella frazione del pane eucaristico, siamo elevati alla comunione con lui e tra noi: ‘Perché c’è un solo pane, noi tutti non formiamo che un solo corpo, partecipando noi tutti di uno stesso pane’ (1 Cor 10,17). Così noi tutti diventiamo membri di quel corpo (cfr 1 Cor 12,27), ‘e siamo membri gli uni degli altri’ (Rm 12,5)".

Nella capitale irlandese si è già installato il Comitato locale che si occuperà della stesura del testo teologico di base e della preparazione all’evento del 2012. Presidente di diritto l’Arcivescovo Mons. Diarmuid Martin; Segretario il Rev.do Kevin Doran, Consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica e già Segretario generale del Servizio europeo delle vocazioni.

In costruzione è il sito internet (www.iec2012.ie) del Comitato locale.

[01335-01.01]