Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 20.08.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI UDINE (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN SPAGNA E NEL PRINCIPATO DI ANDORRA E OSSERVATORE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE PRESSO L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL TURISMO

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI UDINE (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Udine (Italia), presentata da S.E. Mons. Pietro Brollo, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Udine (Italia) S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato, trasferendolo dalla sede di Treviso.

 S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato
S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato è nato a San Trovaso di Preganziol (diocesi e provincia di Treviso) il 1° settembre 1948.
Per la preparazione al sacerdozio, ha frequentato gli studi nel Seminario vescovile di Treviso ed è stato ordinato sacerdote il 3 settembre 1972.
Dal 1972 al 1977 ha svolto il ministero sacerdotale come Cooperatore parrocchiale a San Martino di Lupari. Contemporaneamente ha conseguito la Licenza in Liturgia Pastorale presso l'Istituto di Liturgia Pastorale di Santa Giustina di Padova e successivamente la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano.
Dal 1977 al 2001 è stato Docente di Teologia Dogmatica presso lo Studio Teologico del Seminario di Treviso, tenendo corsi anche presso lo Studio Teologico "San Massimo" dei Frati Conventuali di Padova e presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose. Dal 1977 al 1986 ha svolto l'incarico di Padre Spirituale nel Seminario maggiore diocesano. Dal 1987 al 1994 ha seguito la formazione del clero giovane come Delegato Vescovile. Nel 1990 è stato nominato Pro-Rettore del Seminario minore di Treviso e poi, nel 1994, Rettore del Seminario maggiore e minore.
Nominato Vescovo della diocesi di Adria-Rovigo l’11 ottobre 2000, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 9 dicembre dello stesso anno.
Il 3 dicembre 2003 è stato trasferito alla sede di Treviso.

[01214-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN SPAGNA E NEL PRINCIPATO DI ANDORRA E OSSERVATORE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE PRESSO L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL TURISMO

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Spagna e nel Principato di Andorra e Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione Mondiale del Turismo S.E. Mons. Renzo Fratini, Arcivescovo titolare di Botriana, finora Nunzio Apostolico in Nigeria.

[01215-01.01]

[B0519-XX.01]