Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 15.07.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VICARIO APOSTOLICO DI CAMIRI (BOLIVIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI MANFREDONIA-VIESTE-SAN GIOVANNI ROTONDO (ITALIA)  

RINUNCIA DEL VICARIO APOSTOLICO DI CAMIRI (BOLIVIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Vicariato Apostolico di Camiri (Bolivia), presentata da S.E. Mons. Leonardo Mario Bernacchi, O.F.M., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vicario Apostolico di Camiri (Bolivia) S.E. Mons. Francesco Focardi, O.F.M., finora Vescovo titolare di Cenculiana e Ausiliare del Vicariato Apostolico di El Beni (Bolivia).

[01126-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI MANFREDONIA-VIESTE-SAN GIOVANNI ROTONDO (ITALIA)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo (Italia) e Direttore Generale della "Associazione Internazionale dei Gruppi di Preghiera" di Padre Pio S.E. Mons. Michele Castoro, finora Vescovo di Oria.

 S.E. Mons. Michele Castoro

S.E. Mons. Michele Castoro è nato ad Altamura, diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti e provincia di Bari, il 14 gennaio 1952. Dopo le scuole medie ed il ginnasio frequentate nel Seminario Arcivescovile di Bari, è stato inviato a Roma dove ha compiuto gli studi liceali nel Seminario Romano Minore. Passato al Seminario Romano Maggiore, ha seguito i corsi filosofici e teologici nella Pontificia Università Lateranense e nella Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Fondamentale. In seguito ha ottenuto la Laurea in Storia e Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari.

È stato ordinato sacerdote ad Altamura il 6 agosto 1977, per la diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti.

Ha svolto i seguenti incarichi: Segretario del Vescovo; Direttore spirituale del Seminario Minore diocesano; Collaboratore nella parrocchia della Cattedrale di Altamura; Insegnante di Religione nel Liceo classico statale e Assistente della F.U.C.I.

Assunto al servizio della Santa Sede presso la Congregazione per i Vescovi nel 1985, ne è divenuto Capo Ufficio nel 1996. Ha svolto inoltre il servizio di Archivista e poi Sostituto della Segreteria del Collegio Cardinalizio.

Eletto Vescovo di Oria il 14 maggio 2005, è stato consacrato il 25 giugno dello stesso anno. Attualmente è Segretario della Conferenza Episcopale Pugliese e Membro della Commissione Episcopale della C.E.I. per l’ecumenismo e il dialogo.

[01127-01.01]

[B0477-XX.01]