Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 10.07.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CUERNAVACA (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL COADIUTORE DI KWANGJU (COREA)  

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CUERNAVACA (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Cuernavaca (Messico), presentata da S.E. Mons. Florencio Olvera Ochoa, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Cuernavaca (Messico) S.E. Mons. Alfonso Cortés Contreras, Vescovo titolare di Acque regie, finora Vescovo Ausiliare di Monterrey.

 S.E. Mons. Alfonso Cortés Contreras

S.E. Mons. Alfonso Cortés Contreras è nato nella città di La Luz, diocesi di Zamora, il 16 luglio 1947. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 26 ottobre 1972.

Dopo aver svolto il ministero parrocchiale ed aver ricoperto l’incarico di formatore e professore nel Seminario vescovile di Zamora e di docente di antropologia teologica presso la Pontificia Università di México, è stato chiamato a Roma per assumere gli uffici di Padre Spirituale, prima, poi di Economo ed infine, dal 1999 al 2005, di Rettore del Pontificio Collegio Messicano.

Durante gli anni del ministero romano è stato eletto Presidente dell’Associazione dei Rettori dei Collegi Ecclesiastici di Roma.

Nominato Vescovo titolare di Acque regie e Vescovo Ausiliare di Monterrey il 24 giugno 2005, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 24 agosto successivo.

[01110-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI KWANGJU (COREA)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore dell’arcidiocesi di Kwangju (Corea) S.E. Mons. Hyginus Kim Hee-joong, finora Vescovo titolare di Corniculana e Ausiliare della medesima Sede Metropolitana.

[01111-01.01]