Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 08.07.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI APUCARANA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI NANTES (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

NOMINA DEL NUOVO PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE "ECCLESIA DEI" 

NOMINA DEL SEGRETARIO DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE "ECCLESIA DEI" 

RINUNCIA DEL VESCOVO DI APUCARANA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Apucarana (Brasile), presentata da S.E. Mons. Luiz Vicente Bernetti, O.A.D., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Apucarana (Brasile) il Rev.do Sacerdote Celso Antônio Marchiori, finora Parroco della Parrocchia "Santissimo Sacramento" nell’arcidiocesi di Curitiba.

 Rev.do Celso Antônio Marchiori
Il Rev.do Celso Antônio Marchiori è nato il 14 agosto 1958 nella città di Campo Largo, arcidiocesi di Curitiba. Ha frequentato gli studi di secondo grado e scuola media come seminarista del Seminario Minore "São José" (1976-1980), poi come alunno del Seminario Maggiore Provinciale "Rainha dos Apóstolos" (1981-1987), ha compiuto gli studi filosofici presso la Pontificia Università Cattolica del Paraná e quelli teologici presso lo Studium Theologicum Claretianum di Curitiba. Ha partecipato poi al Corso promosso dalla Scuola di Formatori Transcender, a São Paulo (1991-1994).
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 6 marzo 1988, con incardinazione nell’arcidiocesi di Curitiba, nella quale ha svolto gli incarichi di Direttore Spirituale (1988) e poi Rettore del Seminario Minore "São José" (1989-2007), Direttore Spirituale della Filosofia del Seminario Maggiore "Bom Pastor" (1989-2007), Membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Pastorale e del Consiglio Presbiterale, Presidente della ARSEM (Assembléia dos Reitores e Formadores dos Seminários de Curitiba), Coordinatore della Formazione permanente del clero giovane, Assistente Ecclesiastico del "Movimento das Capelinhas", Consigliere Spirituale delle "Equipes de Nossa Senhora", Responsabile per i Movimenti Ecclesiali presso la Commissione diocesana per la Pastorale.
Dal 2007 è Rettore del Seminario "Santíssimo Sacramento" per i seminaristi dell’ultimo anno di formazione, Responsabile per l’accompagnamento dei Sacerdoti di recente ordinazione, Parroco della Parrocchia "Santíssimo Sacramento", Coordinatore settoriale della Pastorale e Vicario Episcopale.

[01097-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI NANTES (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Nantes (Francia), presentata da S.E. Mons. Georges Soubrier, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Nantes (Francia) S.E. Mons. Jean-Paul James, finora Vescovo di Beauvais (Francia).

 S.E. Mons. Jean-Paul James
S.E. Mons. Jean-Paul James è nato il 14 luglio 1952 a Rennes. Ha compiuto gli studi primari e secondari presso le Scuole cattoliche dell’Assomption e di Saint-Vincent di Rennes. Ha conseguito, poi, la Licenza in Scienze Economiche presso l’Institut National de Sciences Economiques (INSEE) a Parigi. E’ entrato, quindi, nel Seminario Maggiore Saint-Yves a Rennes, dove nel 1984 ha ottenuto il Baccalaureato. Ha perfezionato i suoi studi di Teologia a Roma, nel Seminario Francese, licenziandosi in Diritto Canonico e laureandosi in Teologia Morale, presso la Pontificia Università Gregoriana.
E’ stato ordinato sacerdote il 22 settembre 1985 per l’arcidiocesi di Rennes.
Subito dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto il ministero in qualità di vicario parrocchiale presso la parrocchia di Saint-Augustin a Rennes (1985-1987). Dal 1988 al 1990 è stato collaboratore parrocchiale di "Saint-Louis des Français" mentre era a Roma come studente. Nel 1990 è divenuto Professore di teologia Morale presso il Seminario Maggiore di Rennes e Responsabile del Servizio Vocazionale Diocesano, incarichi che ha mantenuto fino al 1999, quando divenne Rettore del medesimo Seminario. Contemporaneamente dal 1990, è stato Assistente della Antenne de l’Arche (Casa per persone handicappate, di Jean Vanier) a Bruz.
Eletto Vescovo di Beauvais il 9 gennaio 2003, è stato consacrato il 6 aprile successivo. Nella Conferenza Episcopale Francese è membro della Commissione Dottrinale.

[01098-01.01]

NOMINA DEL NUOVO PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE "ECCLESIA DEI"

Il Santo Padre ha ringraziato l’Em.mo Cardinale Darío Castrillón Hoyos, giunto al termine del suo servizio come Presidente della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei", ed ha nominato Presidente della medesima Commissione l’Em.mo Card. William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

[01099-01.01]

NOMINA DEL SEGRETARIO DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE "ECCLESIA DEI"

Il Papa ha nominato Segretario della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei" il Rev.do Mons. Guido Pozzo, finora Segretario Aggiunto della Commissione Teologica Internazionale e Aiutante di Studio della Congregazione per la Dottrina della Fede.

[01100-01.01]

[B0462-XX.01]