Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 02.07.2009


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI FRASCATI (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Frascati (Italia), presentata da S.E. Mons. Giuseppe Matarrese, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Frascati (Italia) Mons. Raffaello Martinelli, del clero della diocesi di Bergamo, finora Capo Ufficio della Congregazione per la Dottrina della Fede.

 Mons. Raffaello Martinelli

Il Rev.mo Mons. Raffaello Martinelli è nato a Villa d’Almé (diocesi e provincia di Bergamo) il 21 giugno 1948. Dopo aver frequentato il Liceo nel Seminario di Bergamo, è stato accolto come alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’8 aprile 1972 ed è stato incardinato nella diocesi di Bergamo.

Nel 1978, ha conseguito il Dottorato in Teologia, con specializzazione in Pastorale Catechetica presso la Pontificia Università Lateranense e nel 1979 si è laureato in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano.

Ha esercitato il ministero come Vice-Parroco nella Cattedrale di Bergamo, dal 1974 al 1979, e nella parrocchia di S. Maria delle Grazie, dal 1979 al 1980.

Dal 1980 è a servizio della Santa Sede presso la Congregazione per la Dottrina della Fede. In tale Congregazione è stato coordinatore dei lavori per la preparazione del Catehismo della Chiesa Cattolica e, successivamente, ha ricevuto l’incarico di redattore e coordinatore della segreteria nella elaborazione del Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica.

Dal 1980 al 1986, risiede e opera pastoralmente nella parrocchia della Natività in Roma, dedicandosi in particolare alla pastorale familiare.

Dal 1987 è Rettore del Collegio Ecclesiastico Internazionale "San Carlo" e Primicerio della Basilica dei SS. Ambrogio e Carlo al Corso, a Roma.

Dal 1999 è Prelato d’onore di Sua Santità.

Ha curato diverse pubblicazioni, soprattutto a carattere dottrinale e catechistico ed in particolare libri di "Catechesi in immagine".

[01057-01.01]