www.vatican.va

Back Top Print Pdf


BRIEFING DI PRESENTAZIONE DELLA NUOVA EDIZIONE DEI DOCUMENTI VATICANI DEL PROCESSO DI GALILEO GALILEI, 02.07.2009


BRIEFING DI PRESENTAZIONE DELLA NUOVA EDIZIONE DEI DOCUMENTI VATICANI DEL PROCESSO DI GALILEO GALILEI

Questa mattina. alle ore 11.30, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, si tiene un briefing per presentare la nuova edizione dei documenti vaticani del Processo di Galileo Galilei, a cura di S.E. Mons. Sergio Pagano, Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano.

Interviene: S.E. Mons. Sergio Pagano, Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano.

Pubblichiamo di seguito il testo di presentazione della nuova edizione degli Atti del Processo di Galileo:

● TESTO DI PRESENTAZIONE

I documenti vaticani del processo di Galileo Galilei (1611-1741). Nuova edizione accresciuta, rivista e annotata da Sergio Pagano, Città del Vaticano, Archivio Segreto Vaticano 2009, pp. CCLVIII+332, 28 tavole a colori [collana: Collectanea Archivi Vaticani, 69],  60,00

* Nuova edizione rispetto a quella, curata sempre da Sergio Pagano, nel 1984.

* Aspetti innovativi della nuova edizione:

1) Maggiore fedeltà agli atti originali del processo: tutti i documenti sono stati riletti sugli originali dell'Archivio Vaticano, di quello della Congregazione per la Dottrina della Fede e della Biblioteca Vaticana.

2) Edizione completa dei vecchi atti e di scritti ritrovati dopo il 1984 (circa 20 documenti).

3) Edizione annotata sia criticamente (quanto al tenore dei testi), sia nelle annotazioni storiche o biografiche ai vari personaggi: questa è una assoluta novità rispetto a tutte le edizioni del Processo che sono fino apparse dal 1877.

4) Edizione preceduta da una ampia introduzione (208 pagine) in cui Sergio Pagano, sulla scorta della più recente e accreditata bibliografia galileiana, ripercorre le tappe che dal 1611 al 1633 condussero al celebre Processo a Galileo.

5) Edizione accuratissima in ogni aspetto: i documenti sono preceduti da importanti note critiche e testuali che ne illustrano la tipologia e la «tradizione» (originale, copia, sunto, nota d'ufficio, le diverse mani, ecc.).

6) L'edizione è corredata di un minuziosissimo indice dei nomi e delle cose notevoli, finora mai composto, molto utile per il rinvenimento di personaggi e questioni implicati nel Processo

7) Utili tavole del ms. del Processo con riferimenti a questioni dei documenti riprodotti e rinvio alla trattazione che se ne è fatta nell'Introduzione.

Il Curatore: Mons. Sergio Pagano, Vesc. titolare di Celene, Prefetto dell'Archivio Segreto Vaticano dal 1997 e Officiale del medesimo Archivio fin dal 1978 (note biografiche e bibliografiche in: www.vatican.va /Santa Sede / Archivio Segreto Vaticano (Il Personale).

[01013-01.01]

[B0446-XX.01]