Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: TERZA RIUNIONE DEL XII CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI (3-4 GIUGNO 2009), 18.06.2009


COMUNICATO: TERZA RIUNIONE DEL XII CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI (3-4 GIUGNO 2009)

"Tutta la Legge infatti trova la sua pienezza in un solo precetto: amerai il tuo prossimo come te stesso" (Gai 5, 14).
Per disporsi meglio alla riflessione sulla Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa, i Membri del XII Consiglio Ordinario della Segreteria Generale, composto da 15 Membri, di cui 12 eletti dai Padri Sinodali e 3 nominati dal Santo Padre nel corso della fase finale dell 'XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, celebrata dal 5 al 26 ottobre 2008, hanno incominciato i lavori della terza riunione nei giorni 3-4 giugno 2009 con la meditazione sul modo con cui san Paolo adopera la sacra Scrittura d'Israele nelle sue lettere principali. Oltre ad essere un contributo all' Anno Paolino, tale rilettura ha aiutato i Membri a riscoprire la Parola di Dio nella sua vivacità, efficacia e grande attualità ecclesiale e sociale.
A questa importante riunione, convocati dal Segretario Generale Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Nikola Eterović, che ha guidato i lavori, hanno partecipato: Sua Em.za Rev.ma Card. Francis Arinze, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Città del Vaticano); Sua Em.za Rev.ma Card. Peter Kodwo Appiah Turkson, Arcivescovo di Cape Coast, Presidente dell'Associazione delle Conferenze Episcopali dell'Africa Occidentale (A.C.E.A.O.) (Ghana); Sua Em.za Rev.ma Card. Marc Ouellet, P.S.S., Arcivescovo di Québec (Canada); Sua Em.za Rev.ma Card. Joseph Zen Ze-Kiun, S.D.B., Vescovo emerito di Hong Kong (Cina); Sua Em.za Rev.ma Card. Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo di São Paulo (Brasile); Sua Em.za Rev.ma Card. Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (Città del Vaticano); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Thomas Menamparampil, S.D.B., Arcivescovo di Guwahati (India); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Diarmuid Martin, Arcivescovo di Dublin (Irlanda); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Mark Benedict Coleridge, Arcivescovo di Canberra-Goulburn (Australia); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Gianfranco Ravasi, Arcivescovo titolare di Villamagna di Proconsolare, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura (Città del Vaticano); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Florentin Crihalmeanu, Vescovo di Cluj-Gherla, Claudiopoli-Armenopoli dei Romeni (Romania); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Luis Antonio G. Taglet Vescovo di Imus (Filippine).
Trattenuti in sede dagli impegni pastorali non hanno potuto prender parte ai lavori Sua Em.za Rev.ma Card. Francis Eugene George, O.M.I., Arcivescovo di Chicago, Presidente della Conferenza Episcopale (Stati Uniti di America); Sua Em.za Rev.ma Card. Oscar Andrés Rodriguez Maradiaga, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa, Presidente della Conferenza Episcopale (Honduras).
Nel prendere la parola all' inizio dei lavori l'Eccellentissimo Segretario Generale, dopo aver salutato i presenti, ha ricordato che il primo scopo della terza riunione consisteva nell' esame di uno schema di elaborazione delle Proposizioni della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che poi sarebbe stato sottoposto al Santo Padre Benedetto XVI in vista della pubblicazione dell 'Esortazione Apostolica Postsinodale sul tema dell'Assemblea medesima: La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa.
Tale discussione ha occupato la maggior parte del tempo previsto nei due giorni di lavori e ha portato a risultati significativi per la redazione di un testo, che, raccogliendo le diverse modifiche suggerite, nella fedeltà allo spirito collegiale vissuto dai Padri Sinodali e alle loro ricche indicazioni, si ritiene ormai espressione conclusiva del consenso dei Membri del Consiglio e che prossimamente potrà essere consegnato al Vescovo di Roma e Pastore universale della Chiesa.
Si tratta di una collaborazione immediata da parte del Consiglio, composto da Pastori di Chiese particolari diffuse nel mondo intero, al ministero di Pastore Universale della Chiesa, che il Santo Padre esercita nella comunione gerarchica e nello spirito della collegialità episcopale, affinché si favorisca la venerazione e l'assimilazione della Parola di Dio, l'ascolto, lo studio e la lettura orante della Bibbia e la sua applicazione nella vita personale, familiare, ecclesiale e sociale.
Come secondo campo dell'attività del Consiglio, cioè la cooperazione con il Romano Pontefice nel preparare la futura XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, è stata compilata una tema di temi da sottoporre a Sua Santità come possibile argomento della prossima assise sinodale. Dalle proposte pervenute dai Sinodi delle Chiese Orientali Cattoliche sui iuris, dalle Conferenze Episcopali, dai Dicasteri della Curia Romana e dall'Unione dei Superiori Generali è scaturita una sintesi ragionata delle attese concrete delle Chiese particolari circa le urgenze spirituali e pastorali del momento presente. I tre temi, definiti con formule adeguate, saranno portati al Santo Padre, che annuncerà a tempo debito la sua decisione finale per l'argomento da assegnare alla XIII Assemblea Generale Ordinaria. Su questo tema saranno elaborati i Lineamenta, dei quali il Consiglio esaminerà un primo schema nella quarta riunione, che si svolgerà nei giorni 24-25 del prossimo mese di settembre.
La riflessione sulla Parola di Dio si è conclusa con la preghiera di lode, indirizzando a Dio Onnipotente le parole che Egli stesso ha voluto rivelarci tramite il suo Figlio Unigenito per ispirazione dello Spirito Santo.

[00966-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0412-XX.01]