Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 16.06.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI COLOMBO (SRI LANKA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI HELSINKI (FINLANDIA)  

NOMINA DEL SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI  

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI COLOMBO (SRI LANKA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Colombo (Sri Lanka), presentata da S.E. Mons. Oswald Thomas Colman Gomis, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Colombo (Sri Lanka) S.E. Mons. Patabendige Don Albert Malcolm Ranjith, Arcivescovo titolare di Umbriatico, trasferendolo dall’Ufficio di Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

[00945-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI HELSINKI (FINLANDIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Helsinki (Finlandia) il Rev.do Padre Teemu Sippo, S.C.I., Amministratore diocesano della medesima diocesi.

 Rev.do Padre Teemu Sippo, S.C.I.

Il Rev.do Padre Teemu Sippo, S.C.I., è nato il 20 maggio 1947 a Lathi (diocesi di Helsinki). È membro della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani) ed ha emesso la prima professione l’11 ottobre 1970 a Maria Martental (diocesi di Trier, Germania).

Ha seguito gli studi filosofico-teologici presso l’Università di Freiburg im Breisgau (Germania).

È stato ordinato sacerdote il 28 maggio 1977 a Helsinki.

Dal 1978 ha ricoperto l’incarico di Vice-parroco nella parrocchia di S. Olaf a Jyväskylä e dal 1981 nella parrocchia di S. Maria a Helsinki.

Dal 1982 al 1985 è stato anche Direttore del Centro cattolico di Informazione.

Dal 1985 al 2002 è stato parroco della Cattedrale di Helsinki.

In seguito è stato nominato Vicario Episcopale per l’Ecumenismo, lavorando nello stesso tempo come Vicario parrocchiale nella parrocchia di S. Maria a Helsinki.

Dal 2 luglio 2008 è Amministratore diocesano di Helsinki.

[00946-01.01]

NOMINA DEL SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI

Il Santo Padre ha nominato Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti il Rev.do Padre Joseph Augustine Di Noia, O.P., finora Sotto-Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Oregon City, con dignità di Arcivescovo.

 Rev.do Padre Joseph Augustine Di Noia, O.P.

Il Rev.do Padre Joseph Augustine Di Noia, O.P., è nato a New York (U.S.A.) il 10 luglio 1943 da genitori di origine italiana.

È stato ordinato Sacerdote nell'Ordine Domenicano nel 1970.

Dopo aver conseguito nel 1971 la Licenza in Sacra Teologia alla Pontificia Facoltà di Teologia dell'Immacolata Concezione presso la Dominican House of the Studies in Washington, ha insegnato per 3 anni presso il "Providence College".

Nel 1980 ha conseguito il Dottorato in Filosofia presso la Yale University. Successivamente ha insegnato per 20 anni Teologia presso la Dominican House of the Studies ed è stato direttore della rivista "The Thomist".

Ha ricoperto l'incarico di Founding Director del Forum Interculturale del Centro culturale "Giovanni Paolo II" in Washington, e per 7 anni è stato Segretario della Commissione Dottrinale della Conferenza Episcopale Statunitense.

Nel 1998 gli è stato conferito dall'Ordine Domenicano il titolo di "Magister in Sacra Theologia".

Dal 1997 al 2002 è stato Membro della Commissione Teologica Internazionale.

Dal 2002 al 2009 ha svolto l'incarico di Sotto-Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

È Membro della Pontificia Accademia di Teologia e della Pontificia Accademia di San Tommaso d'Aquino.

È autore dell'opera "The Diversity of Religions", come pure di numerosi articoli e recensioni, e co-autore di "The Love That Never Ends".

[00947-01.01]

[B0407-XX.01]