Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A SAN GIOVANNI ROTONDO (21 GIUGNO 2009) - AVVISO N. 1, 10.06.2009


VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A SAN GIOVANNI ROTONDO (21 GIUGNO 2009) - AVVISO N. 1

1. Si avvertono i giornalisti accreditati che sono aperte le procedure per la richiesta di accreditamento in occasione della Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI a San Giovanni Rotondo, che si svolgerà domenica 21 giugno 2009.

2. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi che intendono seguire tale Visita Pastorale potranno inoltrare, entro e non oltre il 15 giugno 2009, la propria richiesta di accreditamento alla:

Struttura Informativa per la Visita Pastorale del Papa

Ufficio Stampa

via De Nunzio 13

71013 SAN GIOVANNI ROTONDO (FG)

Telefax: 0882-418365

E-mail: direttore@teleradiopadrepio.it

Sito Internet: http://www.papadapadrepio.info oppure http://www.teleradiopadrepio.it oppure http://www.operapadrepio.it

Responsabile Generale della Struttura Informativa

Stefano Campanella

Cellulare: 338-4431980

Telefono: 0882-413113

Telefax: 0882-450231

E-mail: direttore@teleradiopadrepio.it

3. Per ottenere l’accreditamento occorre compilare il modulo di richiesta (presente sul Sito Internet http://www.papadapadrepio.info, area stampa/accrediti) e inviare al numero telefax o all’indirizzo E-mail sopraindicati, i seguenti documenti:

- Lettera di richiesta a firma del direttore o di un responsabile della testata giornalistica, attestante l’incarico di seguire l’informazione riguardante la Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI a San Giovanni Rotondo del 21 giugno 2009 e l’impegno di rispettare le norme etiche della professione giornalistica, in particolare quelle riguardanti l’embargo.

- Copia del documento di identità.

- Una foto-tessera.

Nel modulo per la richiesta di accreditamento devono essere specificate l’eventuale richiesta di lasciapassare stampa per l’auto privata e di posizionamento di regia televisiva o mezzo up-link satellitare. Le richieste saranno accolte, compatibilmente con le disponibilità di spazio nel parcheggio predisposto presso il Centro Stampa, nei locali sottostanti la Chiesa di San Pio da Pietrelcina: per le auto private in ordine di arrivo; per i mezzi televisivi con precedenza per le testate che effettueranno la diretta televisiva dell’intero evento e per le altre testate nell’ordine di arrivo delle richieste.

4. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi in possesso di una tessera di accreditamento valida e non scaduta rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede o dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, dopo aver compilato il modulo, sono pregati di inviare, tramite E-mail o telefax, una copia della tessera di accreditamento. Non è necessario inviare la lettera e le fotocopie richieste per gli altri.

Questi dovranno, però, durante la Visita Pastorale del 21 giugno 2009, portare a vista la tessera di accreditamento (valida e non scaduta) in loro possesso.

5. I giornalisti, i fotoreporters e gli operatori televisivi non accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede o presso il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali dovranno ritirare la tessera di accreditamento, dal 18 al 20 giugno 2009 presso l’Ufficio Stampa all’indirizzo sopra indicato, oppure il 21 giugno 2009 presso la sede di Voce di Padre Pio (piazzale Santa Maria delle Grazie 4).

6. I giornalisti accreditati potranno accedere al Centro Stampa di San Giovanni Rotondo, allestito dal 18 al 21 giugno 2009 presso la Sala del Pellegrino (sotto il Sagrato della Chiesa di San Pio da Pietrelcina) attrezzato per seguire le cerimonie in diretta televisiva, ricevere i discorsi e per svolgere il lavoro giornalistico.

7. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi, regolarmente accreditati, dovranno trovarsi, almeno 30 minuti prima dell’arrivo del Santo Padre negli appositi Settori Stampa, allestiti nei seguenti luoghi:

- Campo sportivo "Antonio Massi" per l’arrivo e la partenza in elicottero;

- Cripta del Santuario di Santa Maria delle Grazie per la Venerazione delle spoglie di San Pio da Pietrelcina (Pool molto ristretto);

- Sagrato della Chiesa di San Pio da Pietrelcina per la Celebrazione Eucaristica;

- Area antistante l’Ingresso monumentale della Casa Sollievo della Sofferenza, per l’Incontro con i malati, il personale medico e i dirigenti dell’Ospedale;

- Chiesa di San Pio da Pietrelcina per l’Incontro con i sacerdoti, i religiosi, le religiose e i giovani.

8. Ulteriori informazioni saranno fornite dalle Autorità competenti locali.

[00920-01.01]

[B0399-XX.01]