Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA, P. FEDERICO LOMBARDI, S.I., A PROPOSITO DELL’INCONTRO INTERRELIGIOSO PRESSO IL CENTRO NOTRE DAME DI GERUSALEMME, 11.05.2009


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA, P. FEDERICO LOMBARDI, S.I., A PROPOSITO DELL’INCONTRO INTERRELIGIOSO PRESSO IL CENTRO NOTRE DAME DI GERUSALEMME

Questo pomeriggio, da Gerusalemme, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, P. Federico Lombardi, S.I., dopo l’incontro del Santo Padre Benedetto XVI con i rappresentanti di alcune Organizzazioni per il dialogo interreligioso nell’Auditorium del "Notre Dame of Jerusalem Centre", ha rilasciato la seguente dichiarazione:

● TESTO IN LINGUA ITALIANA

L’intervento dello sceicco Tayssir Attamimi non era previsto dagli organizzatori dell’incontro. In un evento dedicato al dialogo, tale intervento è stato una negazione del dialogo. Ci si augura che questo incidente non comprometta la missione del Papa diretta a promuovere la pace e il dialogo tra le religioni, come egli ha chiaramente affermato in molti discorsi di questo viaggio. Ci si augura anche che il dialogo interreligioso nella Terra Santa non venga compromesso da questo incidente.

● TESTO IN LINGUA INGLESE

The intervention of Sheikh Tayssir Attamimi was not scheduled by the organizers of the meeting. In a meeting dedicated to dialogue this intervention was a direct negation of what a dialogue should be. We hope that such an incident will not damage the mission of the Pope aiming at promoting peace and also interreligious dialogue, as he has clearly affirmed in many occasions during this pilgrimage. We hope also that interreligious dialogue in the Holy Land will not be compromised by this incident.

[00784-XX.01] [Testo originale: Plurilingue]

[B0324-XX.01]