Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.05.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI WINONA (U.S.A.)

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI BUTUAN (FILIPPINE)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI CHITTAGONG (BANGLADESH)

NOMINA DI AUSILIARE DI MÉXICO (MESSICO)

NOMINA DEL SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI  

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI WINONA (U.S.A.)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Winona (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Bernard J. Harrington, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede il Coadiutore S.E. Mons. John M. Quinn.

[00763-01.01]

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI BUTUAN (FILIPPINE)

Il Papa ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare della diocesi di Butuan (Filippine), presentata da S.E. Mons. Zacharias C. Jimenez, Vescovo tit. di Arba, in conformità ai canoni 411 e 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00764-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI CHITTAGONG (BANGLADESH)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare della diocesi di Chittagong (Bangladesh) il Rev.do P. Lawrence Subrata Howlader, C.S.C., Maestro dei Novizi della Congregazione della Santa Croce, a Barisal, assegnandogli la sede titolare vescovile di Afufenia.

 Rev.do P. Lawrence Subrata Howlader, C.S.C.

Il Rev.do P. Lawrence Subrata Howlader, C.S.C., è nato l’11 settembre 1965 a Noborgram, distretto di Barisal, nella diocesi di Chittagong. Dopo aver studiato nel Seminario minore di Goumadi a Barisal, è entrato nel noviziato della Congregazione della Santa Croce nel 1987. Ha studiato al Notre Dame College ed al Seminario Maggiore di Dhaka. Ha emesso la professione perpetua il 6 agosto 1993 ed è stato ordinato sacerdote il 31 dicembre 1994.

Dopo l’ordinazione ha svolto seguenti incarichi: 1994-1995: Vicario parrocchiale a Mariamnagar, nella diocesi di Mymensingh; 1996-1998: Rettore del Seminario minore a Jalchatra, nella diocesi di Mymensingh; 1998-1999: Vicario parrocchiale a Pirgacha, nella diocesi di Mymensingh; 2000: Vicario parrocchiale a Mariamnagar nella diocesi di Mymensingh; 2000-2004: Studi per la Licenza in Psicologia a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana; dal 2005: Maestro al Noviziato della Santa Croce a Barisal; dal 2008: Cappellano della Caritas regionale di Barisal.

Nel 2006 è anche stato eletto Membro del Consiglio provinciale del suo Istituto.

[00765-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI MÉXICO (MESSICO)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare di México (Messico) il Rev.do Mons. Jesús Antonio Lerma Nolasco, Vicario Generale di Tepic, assegnandogli la sede titolare di Aulona.

 Rev.do Mons. Jesús Antonio Lerma Nolasco

Il Rev.do Mons. Jesús Antonio Lerma Nolasco è nato il 4 luglio 1945 a Xalisco, Nayarit, diocesi di Tepic. Ha compiuto gli studi umanistici nel seminario minore di Tepic e quelli filosofici e teologici nel Seminario Nazionale di Montezuma, in New Mexico, U.S.A.

È stato ordinato sacerdote ed incardinato a Tepic il 24 dicembre 1971.

Ha svolto gli incarichi di Vicario parrocchiale di Acaponeta, Vicario episcopale della Zona Pastorale Costa de Oro e Vicario per la Pastorale diocesana. Inoltre è stato Direttore della rivista "Pescador" di Tepic ed ha collaborato anche nella pastorale diocesana dei mezzi di comunicazione sociale.

Dal 1993 è Vicario Generale di Tepic.

[00766-01.01]

NOMINA DEL SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

Il Santo Padre ha nominato Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali il Rev.do P. Cyril Vasil’, S.I., Rettore del Pontificio Istituto Orientale, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Tolemaide di Libia, con dignità di Arcivescovo.

 Rev.do P. Cyril Vasil’, S.I.

Il Rev.do P. Cyril Vasil’, S.I., è nato il 10 aprile 1965 a Košice (Slovacchia).

Dal 1982 al 1987 ha frequentato la Facoltà Teologica Cirillo-Metodiana dell'Università di Bratislava.

È stato ordinato sacerdote nel 1987.

Nel 1989 ha terminato la licenza in diritto canonico presso il Pontificio Istituto Orientale a Roma.

Il 15 ottobre 1990 è entrato nella Società di Gesù e nel 2001 ha emesso la professione solenne.

Nell'anno 1994 si è laureato in Diritto canonico orientale presso il Pontificio Istituto Orientale.

Nel 2002 è stato eletto Decano della Facoltà di Diritto Canonico Orientale presso il Pontificio Istituto Orientale e pro-Rettore del medesimo. Nel mese di maggio 2007 è stato nominato Rettore del Pontificio Istituto Orientale.

È Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali, della Congregazione per la Dottrina della Fede, del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Nel 2005 è stato nominato esperto per il Sinodo dei Vescovi. È professore anche in altre Università, tra cui l'Università Gregoriana a Roma, la Facoltà Teologica dell'Università di Bratislava e l'Università di Trnava. Nel 2003 è stato nominato Consigliere spirituale federale dell'Unione Internazionale degli Scouts d'Europa.

Oltre allo slovacco, conosce il latino, l'italiano, l'inglese, il russo, l'ucraino, il francese, il tedesco, lo spagnolo, il greco ed il paleoslavo.

È autore di numerosi libri ed articoli e collabora con la Radio Vaticana.

[00767-01.01]

[B0303-XX.01]