Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.04.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CASERTA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI INVIATI SPECIALI ALLE CELEBRAZIONI CONCLUSIVE DELL’ANNO DEDICATO ALL’APOSTOLO SAN PAOLO

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELLA CHIESA DI LONG TOWER, (DERRY, IRLANDA, 9 GIUGNO 2009)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CASERTA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Caserta (Italia), presentata da S.E. Mons. Raffaele Nogaro, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Caserta (Italia) S.E. Mons. Pietro Farina, finora Vescovo di Alife-Caiazzo.

 S.E. Mons. Pietro Farina

S.E. Mons. Pietro Farina è nato a Maddaloni, nella diocesi e provincia di Caserta, il 7 maggio 1942. Ha compiuto gli studi nel Seminario Minore di Caserta, in quello Regionale di Benevento e nel Pontificio Seminario Francese di Roma, come allievo della Pontificia Università Gregoriana, ove ha conseguito la Licenza in Teologia e il Baccellierato in Scienze Sociali.

Ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale il 26 giugno 1966. Fa parte dell’Istituto secolare dei Missionari della Regalità di Cristo.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Segretario del Vescovo di Caserta; Parroco della parrocchia "Santa Maria Assunta" in Mezzano di Caserta; Assistente diocesano di Azione Cattolica; Delegato Vescovile; Rettore del Seminario Minore di Caserta; Docente dell’Istituto di Scienze Religiose di Caserta. E’ stato, inoltre, Presidente dell’ANSPI; Assistente del MEIC e Vicario Generale della stessa diocesi.

Eletto alla Chiesa di Alife-Caiazzo il 16 febbraio 1999, ha ricevuto l’Ordinazione episcopale il 17 aprile dello stesso anno.

Attualmente è Membro del Consiglio per gli Affari economici della CEI e Presidente del Comitato per la promozione del sostegno alla Chiesa cattolica.

[00641-01.01]

NOMINA DI INVIATI SPECIALI ALLE CELEBRAZIONI CONCLUSIVE DELL’ANNO DEDICATO ALL’APOSTOLO SAN PAOLO

In occasione della chiusura dell’Anno dedicato all’Apostolo San Paolo, che si terrà contemporaneamente il 29 giugno 2009 nei diversi "luoghi paolini", il Santo Padre ha nominato sette Em.mi Cardinali in qualità di Inviati Speciali alle rispettive celebrazioni.

- in TERRA SANTA: l’Em.mo Card. WALTER KASPER, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani;

- a MALTA: l’Em.mo Card. ENNIO ANTONELLI, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia;

- a CIPRO: l’Em.mo Card. RENATO RAFFAELE MARTINO, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace;

- in TURCHIA: l’Em.mo Card. JEAN-LOUIS TAURAN, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso;

- in GRECIA: l’Em.mo Card. JOZEF TOMKO, Prefetto emerito della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli;

- in SIRIA: l’Em.mo Card. ANTONIO MARÍA ROUCO VARELA, Arciverscovo di Madrid;

- in LIBANO: l’Em.mo Card. ANDRÉ VINGT-TROIS, Arcivescovo di Parigi.

[00642-01.01]

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELLA CHIESA DI LONG TOWER, (DERRY, IRLANDA, 9 GIUGNO 2009)

Il Papa ha nominato l’Em.mo Card. Keith Michael Patrick O’Brien, Arcivescovo di Saint Andrews and Edinburgh, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del centenario della fondazione della chiesa di Long Tower, nella città di Derry (Irlanda), che avranno luogo il 9 giugno 2009.

[00643-01.01]

[B0275-XX.01]