Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 01.04.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI AMBOINA (INDONESIA)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI ARACAJU (BRASILE)

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI AMBOINA (INDONESIA) 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare della Diocesi di Amboina (Indonesia), presentata da S.E. Mons. Josephus Tethool, M.S.C., Vescovo titolare di Apisa maggiore, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00505-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI ARACAJU (BRASILE)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Aracaju (Brasile) il Rev.do Can. Henrique Soares da Costa, del clero dell’arcidiocesi di Maceió, finora Rettore della chiesa "Nossa Senhora do Livramento" a Maceió, assegnandogli la sede titolare vescovile di Acufida.

 Rev.do Can. Henrique Soares da Costa
Il Rev.do Can. Soares da Costa, è nato l’11 marzo 1963 nella città di Penedo, Stato di Alagoas, Brasile. Ha iniziato il suo cammino vocazionale entrando nel Seminario dell’arcidiocesi di Maceió e ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Università Federale di Alagoas (1981-1983) e quelli di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, ottenendo la licenza in Teologia Dogmatica (1990-1994).

Il 15 agosto 1991 è stato ordinato sacerdote ed è stato incardinato nell’arcidiocesi di Maceió.

In Maceió ha ricoperto i seguenti incarichi: Formatore nel Seminario arcidiocesano, Professore di Teologia in diversi Seminari e Istituti, Cappellano del Monastero della Santissima Trinità delle Suore Serve della Santissima Trinità di Rovigo, Vicario Episcopale per i Laici nell’arcidiocesi di Maceió, Rettore della chiesa Nossa Senhora do Livramento a Maceió, Canonico del Capitolo della Cattedrale Metropolitana, Membro supplente del Consiglio della Cultura dello Stato di Alagoas, Membro del Consiglio Presbiterale, Responsabile per i Diaconi Permanenti e per la Scuola Diaconale arcidiocesana, Coordinatore della Commissione arcidiocesana per l’Educazione Politica.

[00506-01.01]