Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


SALUTO DEL SANTO PADRE ALLA CERIMONIA DI CONSEGNA AL PATRIARCATO DI MOSCA DELLA CHIESA RUSSA DI SAN NICOLA A BARI, 02.03.2009


SALUTO DEL SANTO PADRE ALLA CERIMONIA DI CONSEGNA AL PATRIARCATO DI MOSCA DELLA CHIESA RUSSA DI SAN NICOLA A BARI

Si è svolta nel pomeriggio di ieri a Bari la cerimonia di consegna al Patriarcato di Mosca della chiesa russa di San Nicola. Erano presenti all’evento il Presidente della Repubblica Italiana, On. Giorgio Napolitano, e il Presidente della Federazione Russa, On. Dimitry Medvedev. In rappresentanza del Santo Padre era presente l’Em.mo Card. Salvatore De Giorgi, Arcivescovo emerito di Palermo.

Pubblichiamo di seguito le parole di saluto del Santo Padre Benedetto XVI rivolte ai presenti alla cerimonia tramite l’Em.mo Card. Salvatore De Giorgi:

● SALUTO DEL SANTO PADRE

Il Santo Padre, Benedetto XVI, che mi ha chiesto di rappresentarLo in questa significativa cerimonia, rivolge il suo cordiale saluto alle Autorità religiose e civili e a tutti i presenti, in particolare al Presidente della Repubblica Italiana, Onorevole Giorgio Napolitano, al Presidente della Federazione Russa, Onorevole Dimitry Medvedev, agli Onorevoli Ministri, a Sua Eccellenza Mark, Presidente "ad interim" del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca e all’Eccellentissimo Mons. Francesco Cacucci, Pastore di questa Chiesa particolare. Egli desidera rinnovare anzitutto il suo fervido augurio al Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Sua Santità Kirill I, chiedendo allo Spirito Santo che illumini il suo impegnativo ministero.

Il Papa si compiace che questo edificio venga incontro, qui a Bari, alla devozione degli Ortodossi russi verso San Nicola. Il popolo russo non è mai venuto meno nel suo amore verso questo grande Santo, che lo ha sempre sostenuto nei momenti di gioia e nelle difficoltà. Ne è testimonianza anche questa chiesa ortodossa russa di San Nicola realizzata agli inizi del secolo scorso per ospitare i pellegrini, che, specialmente nei viaggi verso la Terra Santa, facevano tappa a Bari, punto di incontro tra l’Oriente e l’Occidente, per venerare le reliquie del Santo. E come non riconoscere che questa bella Chiesa risveglia in noi la nostalgia per la piena unità e tiene vivo in noi l’impegno a lavorare per l’unione tra tutti i discepoli di Cristo?

In verità, la storia di Bari e di questa Regione è segnata in modo profondo dalla presenza del mondo orientale, e la sensibilità ecumenica costituisce una caratteristica tipica delle popolazioni pugliesi. E proprio per questo il Santo Padre Benedetto XVI auspica che anche l’odierna manifestazione contribuisca a far sì che Bari continui ad essere, come ebbe a dire il Papa Giovanni Paolo II, di venerata memoria, un "ponte naturale verso l’Oriente", offrendo il suo prezioso contributo al cammino verso la piena comunione tra i Cristiani.

Con questi sentimenti, invocando l’intercessione della Madre di Dio e di San Nicola, il Papa rinnova il suo saluto ai presenti ai quali invia, per mio tramite, la sua Benedizione.

[00353-01.01] [Testo originale: Italiano]