www.vatican.va

Back Top Print Pdf


RINUNCE E NOMINE, 14.02.2009


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARE DI LAHORE (PAKISTAN)

NOMINE PER LA SECONDA ASSEMBLEA SPECIALE PER L’AFRICA DEL SINODO DEI VESCOVI

NOMINA DI AUSILIARE DI LAHORE (PAKISTAN)  

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’Arcidiocesi di Lahore (Pakistan) il Rev.do Padre Sebastian Francis Shah, O.F.M., già Ministro Provinciale dell’Ordine dei Frati Minori in Pakistan, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tino.

 Rev.do Padre Sebastian Francis Shah, O.F.M.

Il Rev.do Padre Sebastian Francis Shah, O.F.M., è nato il 14 novembre 1957 a Padri-Jo-Goth, Sanghar nella provincia di Sindh, nella diocesi di Hyderabad. Dopo aver frequentato la Khatoon-e-Fatima High School nel villaggio d’origine, ha frequentato il Government Degree College per il Bachelor in Arts. Nel 1984, dopo aver lavorato per circa otto anni come insegnante, è entrato nel Noviziato Francescano di Karachi e ha completato gli studi di Teologia al Christ the King Seminary, dal 1987 al 1991. Ha emesso la professione perpetua il 2 agosto 1989. Due anni dopo, il 6 dicembre 1991, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 1991 - 1995: Rettore del Juniorate and Postulancy Dar-ul-Naim di Lahore ed allo stesso tempo Docente al Seminario Minore di Lahore e all’Inter-religious Noviciate and Juniorate; 1996 - 1998: Studi – Master of Science in Guidance and Counselling alla De La Salle University di Manila; 1998 - 1999: Maestro dei Novizi Francescani in Karachi; 1999 - 2005: Ministro Provinciale dell’Ordine dei Frati Minori in Pakistan; Presidente della Conferenza dei Maggiori Superiori religiosi del Pakistan (2003-2005).

Dal 2005 è Superiore della casa di formazione francescana a Lahore (Juniorate and Postulancy Dar-ul-Naim).

[00272-01.01]

NOMINE PER LA SECONDA ASSEMBLEA SPECIALE PER L’AFRICA DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Santo Padre, per la Seconda Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi, che avrà luogo in Vaticano dal 4 al 25 ottobre 2009, sul tema La Chiesa in Africa a servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace. "Voi siete il sale della terra... voi siete la luce del mondo" (Mt 5, 13.14), ha nominato:

Presidenti Delegati:

- l’Em.mo Card. Francis ARINZE, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Città del Vaticano);

- Em.mo Card. Théodore-Adrien SARR, Arcivescovo di Dakar (Senegal);

- Em.mo Card. Wilfrid Fox NAPIER, O.F.M., Arcivescovo di Durban (Sud Africa).

Relatore Generale:

- Em.mo Card. Peter Kodwo Appiah TURKSON, Arcivescovo di Cape Coast (Ghana).

Segretari Speciali:

- S.E. Mons. Damião António FRANKLIN, Arcivescovo di Luanda (Angola);

- S.E. Mons. Edmond DJITANGAR, Vescovo di Sarh (Ciad).

[00275-01.01]